problema compatibilità libreria TEA5767.h

salve a tutti gli utenti del forum,chiedo il vostro aiuto,per un problema che ormai va avanti da un mese,sto cercando di riprodurre un progetto presente su internet(ecco il link: DIY Retro Look FM Radio with TEA5767 Module - Arduino Project Hub)che consiste nel costruire una radio fm,ormai la parte hardware e completa,adesso manca la parte software,ma mi sono bloccato davanti questo messaggio di errore:
Arduino:1.8.13 (Windows 7), Scheda:“Arduino Nano, ATmega328P”

In file included from C:\Users\daniele\Documents\Arduino\speriamo\speriamo.ino:70:0:

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src/Wire.h: In function ‘void loop()’:

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src/Wire.h:37:29: warning: local class ‘class loop()::TwoWire’ shall not have static data member ‘uint8_t loop()::TwoWire::rxBuffer ’ [-fpermissive]

static uint8_t rxBuffer;

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src/Wire.h:38:20: warning: local class ‘class loop()::TwoWire’ shall not have static data member ‘uint8_t loop()::TwoWire::rxBufferIndex’ [-fpermissive]

static uint8_t rxBufferIndex;

^~~~~~~~~~~~~

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src/Wire.h:39:20: warning: local class ‘class loop()::TwoWire’ shall not have static data member ‘uint8_t loop()::TwoWire::rxBufferLength’ [-fpermissive]

static uint8_t rxBufferLength;

^~~~~~~~~~~~~~

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src/Wire.h:41:20: warning: local class ‘class loop()::TwoWire’ shall not have static data member ‘uint8_t loop()::TwoWire::txAddress’ [-fpermissive]

static uint8_t txAddress;

^~~~~~~~~

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src/Wire.h:42:29: warning: local class ‘class loop()::TwoWire’ shall not have static data member ‘uint8_t loop()::TwoWire::txBuffer ’ [-fpermissive]

static uint8_t txBuffer;

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src/Wire.h:43:20: warning: local class ‘class loop()::TwoWire’ shall not have static data member ‘uint8_t loop()::TwoWire::txBufferIndex’ [-fpermissive]

static uint8_t txBufferIndex;

^~~~~~~~~~~~~

Più di una libreria trovata per “TEA5767.h”

Usata: C:\Users\daniele\Documents\Arduino\libraries\TEA5767-master

Non usata: C:\Users\daniele\Documents\Arduino\libraries\Radio

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src/Wire.h:44:20: warning: local class ‘class loop()::TwoWire’ shall not have static data member ‘uint8_t loop()::TwoWire::txBufferLength’ [-fpermissive]

static uint8_t txBufferLength;

^~~~~~~~~~~~~~

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src/Wire.h:46:20: warning: local class ‘class loop()::TwoWire’ shall not have static data member ‘uint8_t loop()::TwoWire::transmitting’ [-fpermissive]

static uint8_t transmitting;

^~~~~~~~~~~~

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src/Wire.h:47:39: warning: local class ‘class loop()::TwoWire’ shall not have static data member ‘void (* loop()::TwoWire::user_onRequest)()’ [-fpermissive]

static void (*user_onRequest)(void);

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src/Wire.h:48:38: warning: local class ‘class loop()::TwoWire’ shall not have static data member ‘void (* loop()::TwoWire::user_onReceive)(int)’ [-fpermissive]

static void (*user_onReceive)(int);

^

speriamo:114:20: error: a function-definition is not allowed here before ‘{’ token

void updateScale() {

^

In file included from C:\Users\daniele\Documents\Arduino\speriamo\speriamo.ino:70:0:

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src/Wire.h:86:16: warning: unused variable ‘Wire’ [-Wunused-variable]

extern TwoWire Wire;

^~~~

C:\Users\daniele\Documents\Arduino\speriamo\speriamo.ino:97:11: warning: unused variable ‘LED’ [-Wunused-variable]

const int LED = 0;

^~~

C:\Users\daniele\Documents\Arduino\speriamo\speriamo.ino:99:5: warning: unused variable ‘analogsignal’ [-Wunused-variable]

int analogsignal=0;

^~~~~~~~~~~~

C:\Users\daniele\Documents\Arduino\speriamo\speriamo.ino:100:5: warning: unused variable ‘analogscale’ [-Wunused-variable]

int analogscale=0;

^~~~~~~~~~~

C:\Users\daniele\Documents\Arduino\speriamo\speriamo.ino:101:5: warning: unused variable ‘stereoled’ [-Wunused-variable]

int stereoled=0;

^~~~~~~~~

C:\Users\daniele\Documents\Arduino\speriamo\speriamo.ino:105:7: warning: unused variable ‘frequency’ [-Wunused-variable]

float frequency = 88;

^~~~~~~~~

C:\Users\daniele\Documents\Arduino\speriamo\speriamo.ino:106:6: warning: unused variable ‘status’ [-Wunused-variable]

byte status = 0;

^~~~~~

speriamo:430:1: error: expected ‘}’ at end of input

}

^

In file included from C:\Users\daniele\Documents\Arduino\speriamo\speriamo.ino:69:0:

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\LiquidCrystal\src/LiquidCrystal.h: At global scope:

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\LiquidCrystal\src/LiquidCrystal.h:55:3: warning: ‘loop()::LiquidCrystal::LiquidCrystal(uint8_t, uint8_t, uint8_t, uint8_t, uint8_t, uint8_t)’ used but never defined

LiquidCrystal(uint8_t rs, uint8_t enable,

^~~~~~~~~~~~~

In file included from C:\Users\daniele\Documents\Arduino\speriamo\speriamo.ino:73:0:

C:\Users\daniele\Documents\Arduino\libraries\TEA5767-master/TEA5767.h:151:3: warning: ‘loop()::TEA5767::TEA5767()’ used but never defined

TEA5767();

^~~~~~~

exit status 1

a function-definition is not allowed here before ‘{’ token

premetto che l’elettronica,ed ancora meno la programmazione ,non sono il mio forte;
ho fatto visionare questo errore a persone più ferrate di me in questo ambito ed mi hanno detto che si tratta di un problema di libreria ,in tal proposito ho provato tutte le versioni della stessa libreria sia la più aggiornata che la più obsoleta ,ho provato a scaricare la stessa libreria da più link,ho provato a seguire i consigli su questo forum,ma niente,stesso errore,ed sono arrivato ad un punto dove non so più dove sbattere la testa.
il limite dei caratteri del forum non mi permette di condividere il codice(lo trovate comunque nell’link )
premetto che la scheda dove sto cercando di installare il programma non è originale ,ma essendo gemella di altre due già usate e perfettamente funzionanti (a tal proposito ho provato anche a scambiarla con una di esse ma niente)non credo sia un problema di scheda.
credo di avervi detto tutti i dettagli necessari ,adesso lascio la parola a voi ,se avete bisogno di altri dati chiedete pure.

grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi.

radio_fm.ino (10.2 KB)

Benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

nid69ita

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)

non riesco a trovare il suddetto punto nel regolamento,comunque ,in che consiste la presentazione ?devo riaprire il topic per includerla?
per quanto riguarda le mie conoscenze ,rasentano nella programmazione lo zero,ho già utilizzato Arduino,ma per la programmazione mi affidavo ad altre persone.

>danieledondolini: Se il codice è troppo lungo, lo salvi come .ino e lo metti come “allegato” (… REGOLAMENTO, punto 8 ), se invece è meno di 9000 caratteri, esso va inserito all’interno dei tag CODE (…quelli che che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> … primo a sinistra).

Ho eliminato io i tuoi post NON conformi al REGOLAMENTO … aspetto che inserisci il tutto correttamente, grazie.

Guglielmo

ho effettuato le modifiche richieste.

Posta il tuo codice del file speriamo.ino perchè tra i vari errori quello che potrebbe portare a quella marea di ulteriori errori è la segnalazione di una graffa di chiusura di un blocco mancante

Salve a tutti.

Ho già utilizzato il TEA5767 in alcune mie radio e ho realizzato qualcosa di simile a quanto indicato nel link.
Però, come primo progetto mi sembra complesso ; mi ricordo che anche io ho tentato di copiare del codice trovato in rete ed aver incontrato problemi simili.
Il mio consiglio è di provare gli esempi delle librerie (magari quelli più semplici), leggere il file Keyword della libreria (se esiste altrimenti aprire i file .h e .cpp, ma è più difficile) per scoprire quali comandi mette a disposizione e di aggiungere un pezzo alla volta; es. usare due pulsanti per la sintonia Up/Down ed in seguito sostituirli con un potenziometro, visualizzare i risultati sul Serial Monitor ecc. ecc.
Per l'LCD e l'encoder stessa cosa: prova a parte questi componenti e poi includili nel progetto principale (per gli encoder c'è una discussione recente qui sul forum).
Per quanto riguarda le librerie, non sono sulla macchina che uso con Arduino e non riesco a vedere quale ho utilizzato io, ce ne sono diverse anche senza TEA5767 nel nome con diverse funzionalità; tutto sta a provarle e vedere quale va meglio.

P.S. se il codice che usi è basato su quello che hai allegato mi sa che ha ragione nid69ita quando dice:

nid69ita:
Posta il tuo codice del file speriamo.ino perchè tra i vari errori quello che potrebbe portare a quella marea di ulteriori errori è la segnalazione di una graffa di chiusura di un blocco mancante

A prima vista mancano graffe a chiusura del setup ed altre funzioni e di vari if then else e cicli for.
Saluti , Valter

scusate il ritardo nella risposta ma ho avuto una settimana piena di impegni ,grazie delle risposte,mi metterò all'opera per cercare il problema,vi aggiornerò.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.