Problema compilazione sketch da iotcloud

buongiorno a tutti, sono "fresco" nell'utilizzo di iot cloud e sto cercando di capire come funziona
In particolare ho generato un semplice sketch dalla pagina web di arduino iot cloud (accensione e spegnimento di un led) che funziona regolarmente.
Il problema nasce quando, dopo aver fatto il download dello sketch, ho provato ad aprirlo con l'IDE (versione 2.3.4): al momento della compilazione l'IDE mi restituisce questo errore di cui non riesco a comprenderne la natura:
"In file included from c:\Users\mauco\OneDrive\Documenti\Arduino\libraries\ArduinoIoTCloud\src/ArduinoIoTCloud.h:35:0,
from C:\Users\mauco\AppData\Local\Arduino15\RemoteSketchbook\ArduinoCloud\31513451-8f85-4aaf-95f8-36ac11a1d08c\Sketch_Iniziale_dec28a\thingProperties.h:3,
from C:\Users\mauco\AppData\Local\Arduino15\RemoteSketchbook\ArduinoCloud\31513451-8f85-4aaf-95f8-36ac11a1d08c\Sketch_Iniziale_dec28a\Sketch_Iniziale_dec28a.ino:17:
c:\Users\mauco\OneDrive\Documenti\Arduino\libraries\ArduinoIoTCloud\src/cbor/CBORDecoder.h:29:10: fatal error: list: No such file or directory
#include
^~~~~~
compilation terminated.
exit status 1

Compilation error: exit status 1"

qualcuno sa darmi qualche indicazione o indicarmi un topic dove posso trovarla ?
Grazie in anticipo
Maurizio

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

Guglielmo dice anche questo:

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

non lo sapevo, grazie. E' il mio primo post su un forum

@maucot

Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.

Guglielmo

Ciao Guglielmo, seguendo le tue indicazioni mi sono presentato nella sezione Generale, dove ho visto sono presenti altre presentazioni di appassionati di Arduino e di elettronica e programmazione in genere.
Spero di averlo fatto nella sezione corretta, altrimenti ti prego di indicarmi come e dove procedere riservandomi un po' di benevolenza fino a che non avrò preso dimestichezza con i meccanismi del forum

Grazie, anche per l'attenzione e il tempo che ci dedichi

Maurizio

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.