Problema compilazione su Ubuntu 64 bit appenna installato

Ciao a tutti, ho appena installato un sistema Ubuntu a 64 bit su AMD e ho visto che con la repository standard viene caricata ora la versione Arduino 1.5.6-r2. Ho sostituito la cartella di arduino con quella scaricata dal sito per il 64 bit ma non c'è nverso di compilare.

Anche con uno sketch vuoto (solo le funzioni setup e loop) mi da il seguente errore

as: opzione non riconosciuta "-mmcu=atmega328p"

e se provo con il mega...

as: opzione non riconosciuta "-mmcu=atmega2560"

C'è qualcosa che mi sfugge?
Qualcuno ha lo stesso problema?

Grazie.....

Ti prego rileggi quello che hai scritto e dimmi se si può capire. :astonished:

ho visto che con la repository standard viene caricata ora la versione Arduino 1.5.6-r2.

Il repositor standard di che? di ubuntu?
Se si allora che hai fatto, tramite ubuntu hai usato il suo gestore di pacchetti è hai installato l'IDE, giusto?

Ho sostituito la cartella di arduino con quella scaricata dal sito per il 64 bit ma non c'è nverso di compilare.

La cartella di arduino con quella scaricata dal sito quale?

Non è chiaro nulla.
Comunque, se installi arduino dal repositor di ubuntu tramite il suo gestore di pacchetti, il gestore si accorge che il pacchetto arduino ha delle dipendenze e quindi scarica è installa anche i pacchetti mancanti come il compilatore avr-gcc, la toolchain ecc. Il pacchetto in questione dovrebbe anche scaricare e installare arm-none-eabi o simile per la piattaforma arm della due, per le altre piattaforme supportate da arduino ide non so quali altri pacchetti ci vogliono, comunque come ti dicevo dovrebbe essere tutto automatico e tutte le dipendenze risolte dal gestore di pacchetti, sempre che il pacchetto non sia stato creato correttamente.

Se mi spieghi per filo e per segno cosa hai fatto. come e qual'è il tuo obbiettivo si trova di sicuro una soluzione.

Ciao.

Scusa per la scarsa chiarezza: ho capito il problema....

Si tratta di Ubuntu 14.04 64bit una nuova installazione: il problema è che ho usato synaptic per installare arduino invece di Ubuntu Software Center....

Ho disinstallato tutto e usato Ubuntu Software Center e ha funzionato tutto subito.....

Grazie e ciao....