problema comportamento relè

io ho creato il mio circuito di prova con un led e funziona tutto correttamente, ma quando poi al posto del led ci collego una scheda relè questa dà i numeri… và,non và,fa luce fiappa (il led del relè) ma senza logica
io non ho fatto altro che alimentare la scheda su gnd e vcc, e un pin (4) l’ho collegato a in1
il jumper l’ho lasciato collegato.
allego foto della scheda

dove sbaglio?

OptoRelay4X_Wiring.png

la scheda relè l'hai alimentata da una sorgente esterna e hai tolto il jumper... vero?
occhio che funziona al contrario... cioè quando il pin è LOW il relè si attiva

Ha scritto che non lo ha tolto
Quel circuito che ha mandato non è giusto :slight_smile:

Dovrebbe far vedere il circuito che ha provato.

no, la scheda relè l'ho alimentata direttamente da arduino con +5v e gnd e ho lasciato collegato il jumper. e il segnale arriva da un pin digitale.
non so come fare a farvi capire il collegamento.. se vi faccio una foto al circuito è tutto un groviglio di fili :slight_smile:

cioè? perchè lavora contraria??

Le bobine di quei relé assorbono troppa corrente (circa 60mA ciascuna), i 5V di Arduino (immagino prelevati dalla porta USB) non bastano.

Claudio_FF:
Le bobine di quei relé assorbono troppa corrente (circa 60mA ciascuna), i 5V di Arduino (immagino prelevati dalla porta USB) non bastano.

ah ok.. anche se ne uso solo uno lo alimenterò esternamente, quindi
il + e il - li prendo direttamente dall'alimentatore (prima dell'ingresso in arduino), e li collego come nell'immagine che ho allegato? lì è segnato che necessita anche il +5 di arduino e non il gnd, è corretto?
quindi
+ext su "jd-vcc (senza jumper)
-ext su gnd
+arduino su vcc

non serve unire i 2 negativi per "unificare" l'impianto?

È corretto il disegno con il GND relé scollegato da Arduino, così c'è il totale isolamento tra Arduino e la sezione di potenza che potrebbe altrimenti introdurre disturbi attraverso la massa comune.

ok grazie, ora mi metto a fare i collegamenti.
per quanto riguarda l'affermazione di Patrik:
"occhio che funziona al contrario... cioè quando il pin è LOW il relè si attiva"

mi piacerebbe sapere il motivo ma non voglio farvi perdere tempo, quindi è corretto7sufficiente invertire i comandi nel codice software?

acuplush:
ok grazie, ora mi metto a fare i collegamenti.
per quanto riguarda l'affermazione di Patrik:
"occhio che funziona al contrario... cioè quando il pin è LOW il relè si attiva"

mi piacerebbe sapere il motivo ma non voglio farvi perdere tempo, quindi è corretto7sufficiente invertire i comandi nel codice software?

dipende da come è costruito il circuito che pilota i relè, quella scheda che hai mostrato mi sembra sia proprio una di quelle che attiva i relè quando il pin di controllo è LOW, l'optoisolatore è collegato direttamente ai 5V e tu chiudi il contatto a gnd con il pin di controllo
e... si ti basta invertire i comandi nel software

eccomi qui, ho separato l'alimentazione ed invertito la logica, aggiungendo anche lo stato HIGH in setup (cosa che non avevo fatto) si comporta proprio come voglio!
ottimi consigli, grazie ragazzi!!