problema comunicazione Arduino MEGA 2560 to Python tramite Pyserial

Salve a tutti gli utenti del forum,

Avrei un problema con Arduino MEGA 2560, non riesco a ricevere dati dalla seriale tramite pyserial in python cosa invece che riesco a fare usando con arduino 2009.

cambiando il nome della periferica ovvero

lavorando su mac inserisco direttamente il nome della periferica:

Arduino 2009 '/dev/tty.usbserial-A800ey7A'

Arduino MEGA '/dev/tty.usbmodemfd131'

è come se python non vedesse proprio arduino

da cosa potrebbe dipendere?

Avendo arduino mega più opzioni rispetto ad arduino 2009 devo fare qualche altro passaggio che a me sfugge?

Ringrazio anticipatamante chiunque possa aiutarmi

Stefano

personalmente il python non l'ho mai usato, tuttavia forse il python non vede la periferica? forse la vede ma ha bisogno di librerie? (nella programmazione visuale si usa includere la porta di comunicazione, in python non saprei ;) )

Io su mac non so come stanno messi i device file, sembrano simili a linux, ma tu quel file device /dev/tty.usbmodemfd131 lo vedi facendo il list dei file?

Se si potrebbe essere che la mega usa il chip Atmega8U2 per fare serialtousb, ma sul tuo sistema non c'è un modullo seriale connesso il device o modulo usato dal kernel.

Io non posso provare perchè ho solo la 2009 ma mi deve arrivare il modulo seriale su schedina che monta 8U2 e poi anche io avrò parecchio da fare per capire come dialogare con questo chip.

Io ad esempio ho il programmatore AvrISP mkii che non viene visto dal linux o meglio non ho un device file con cui dialogare e quindi ho fatto ricorso a usblib che è in C ma potrebbe anche essereci un modulo di libreria python che "wrappa" usblib consentendo l'accesso a usb da python.

Se fai progressi fa sapere. Ciao.

AGGIORNAMENTO:

Forse scoperto l'arcano; devo fare la prova non ho arduino dietro ora:

Leggete qui:

Updating the Atmega8U2 on an Uno or Mega2560 using DFU http://arduino.cc/en/Hacking/DFUProgramming8U2

A Presto