PROBLEMA COMUNICAZIONE ARDUINO VIA BLUESMIRF

Ciao a tutti,

sto provando a collegare Arduino 2009 al mio PC Windows XP tramite un modem BlueSmiRF Gold. La prima applicazione banalissima che sto tentando sarebbe l'accensione di un led sul pin 13 di Arduino mediante l'invio di uno specifico carattere attraverso il Monitor Seriale (collegando Arduino via USB il tutto funziona)

Quando alimento il BlueSMiRF Windows lo rileva con i servizi "Porta seriale (SPP)" assegnando quindi le porte COM5 come direzione in uscita e COM7 come direzione in ingresso.

Però a questo punto succede che la IDE di Arduino o si blocca subito oppure dopo aver fallito l'upload dello sketch su Ardinio; il messaggio d'errore è "port COM5 già in uso da altra applicazione".

Cosa sto sbagliando? Se qualcuno mi può illuminare serei molto grato !!

Emanuele

Nessuno che conosca il modem BlueSmirf è in grado di aiutarmi su come impostarlo ? :’(

Evidentemente ho dei problemi nella gestione delle porte seriali… perchè si pianta tutto ! Lo sketch perlatro via USB funziona… Ma poi posso fare l’upload dello sketch via bluetooth o prima lo posso fare solo via USB e limitarmi ad interagire con Arduino via bluetooth solo con il moniotr seriale?

Il circuito e lo sketch sono semplici :

ARDUINO BLUESMiRF

Pin TX - > Pin RX
Pin RX - > Pin TX
Pin GND → Pin GND
Pin 5V → Pin vcc
Pin Vin → + 9Volts batteria
Pin Gnd → - batteria
Pin 13 → LED

int incomingByte = 0;

void setup() {
pinMode(13, OUTPUT);