buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi aiuto perché ho acquistato un "5Pcs ATmega328P Nano V3 Controller Board Compatible Arduino Improved Version", ma quando lo collego al PC, pur accendendosi il LED, non viene riconosciuto e non vengono installati i corretti driver.
Ho due schede uguali ed entrambe si comportano alla stessa maniera.
Navigando su internet ho trovato un sito che riporta quanto segue :"Economy is in arduino NANO NANO base was modified, fully compatible with arduino NANO. The difference is that USB TO TTL, PL2303 chip using a cheap alternative FT232RL, PL2303 driver needs to be installed separately, win XP, win7, 32 bit can normally be used. Drivers can go to google search download, you can contact us PL2303 driver. http://prolificusa.com/pl-2303hx-drivers/"
chiaramente ho provato a scaricare i driver dal link specificato e quindi ad installarli, ma senza ottenere risultati...
sbaglio qualcosa io o semplicemente sono difettosi? grazie in anticipo per l'aiuto di tutti
bah,
ho trovato, cercando in rete, che alcune versioni del produttore Gravitech hanno questo difetto, ma che alimentandolo comunque esternamente si dovrebbe ripristinare la comunicazione. Non è un problema di driver ma proprio hardware.
Ho provato a dargli 12V e ho ottenuto due schede bruciate su due.
Forse comprare la roba sui siti cinesi non è proprio il massimo...
Furano:
Questo è poco ma sicuro
Comunque Gravitech è Americana e produce in America, la loro versione di Arduino è ufficiale su licenza e usa un FTDI come convertitore USB, non esiste nessun problema legato a queste schede.
Il prezzo del Nano originale è 32$, praticamente quanto Arduino UNO, se lo paghi molto di meno è un clone cineseria (= porcheria).
dal quale cito: "Il problema è dovuto al fatto che i progettisti GRAVITECH nei primi modelli del modulo (ora il problema dovrebbe essere risolto) non abbiano lasciato libero, ciò non connesso a massa, il pin 26 (TEST) dell'integrato U2 tipo FT232RL che serve come interfaccia tra la porta USB e il processore ATMEGA 368."
Hai guardato la data di quel post ?
E' del 2010 e quello è un "problema" legato ai vecchi chipset FTDI, loro stessi l'hanno risolto a partire dal 2009.
Non tirare in ballo problemi obsoleti e risolti da anni.
quindi vedi che qualcosa hanno sgusciato..
Sono passati sei anni da quando Gravitech ha corretto la distrazione di non collegare quel pin.
Furano:
beh, non ci poteva stare che questi cinesastri abbiano raccattato una partita di roba vecchia e rispacciata poi per nuova?
Guarda che i cinesi non comprano da Gravitech, costruiscono per i fatti loro, il punto chiave è che su i cloni cineseria non ci sono più gli ftdi clonati in quanto FTDI ha preso provvedimenti, le ultime release dei loro driver riconoscono i chip clonati e li bloccano, pertanto montano altre cose e se non hai i driver giusti non li usi.
Basta leggere la sigla sul chip che fa da convertitore usb e scaricare i relativi driver.
Il Nano "improved version" è la cosa più fantastica che ultimamente i cinesi (Banggood, vero? ) abbiano fatto. Il nuovo chip USB è molto più piccolo, più facile da saldare, consuma meno, e non ha tutte le rogne che ha il Nano originale Gravitech (altrimenti chiamarlo "improved" sarebbe assurdo). Ne compro a quintalate (a un paio di euro l'uno) perchè li monto su PLC realizzati da me (non mi dilungo con la pubblicità) e non ho mai avuto problemi.
Certo, io uso Linux....... (ehh mbeh... ve la siete cercata!) e non servono driver.
Comunque su Wind zozz ho dovuto installare il suo driver e funziona. Se mi dai un po' di tempo, domani riapro il laptop e cerco dove l'ho messo.
Ah.. così... per sport.... su Linux non esistono Virus e nemmeno antivirus....
E l'IDE di Arduino funziona benissimo !!!
steve-cr:
Il Nano "improved version" è la cosa più fantastica che ultimamente i cinesi (Banggood, vero? ) abbiano fatto. Il nuovo chip USB è molto più piccolo, più facile da saldare, consuma meno, e non ha tutte le rogne che ha il Nano originale Gravitech (altrimenti chiamarlo "improved" sarebbe assurdo). Ne compro a quintalate (a un paio di euro l'uno) perchè li monto su PLC realizzati da me (non mi dilungo con la pubblicità) e non ho mai avuto problemi.
Certo, io uso Linux....... (ehh mbeh... ve la siete cercata!) e non servono driver.
Comunque su Wind zozz ho dovuto installare il suo driver e funziona. Se mi dai un po' di tempo, domani riapro il laptop e cerco dove l'ho messo.
Ah.. così... per sport.... su Linux non esistono Virus e nemmeno antivirus....
E l'IDE di Arduino funziona benissimo !!!
Stai dicendo cose senza contenuto di informazioni e anche alcune sbagliate. Solo perché non sei informato in modo adeguato non puoi dichiarare che non esistono dei Virus per Linux. Linux malware - Wikipedia
Furano:
bah,
ho trovato, cercando in rete, che alcune versioni del produttore Gravitech hanno questo difetto, ma che alimentandolo comunque esternamente si dovrebbe ripristinare la comunicazione. Non è un problema di driver ma proprio hardware.
Ho provato a dargli 12V e ho ottenuto due schede bruciate su due.
grazie comunque
Dove hai applicato i 12V?
Ripeto la mia domanda Che integrato USB-seriale hanno montato le Tue schede?
uwefed:
Stai dicendo cose senza contenuto di informazioni e anche alcune sbagliate. Solo perché non sei informato in modo adeguato non puoi dichiarare che non esistono dei Virus per Linux. Linux malware - Wikipedia
Ciao Uwe
Linux, Unix and other Unix-like computer operating systems are generally regarded as very well-protected against, but not immune to, computer viruses.
Leggendo meglio, e magari fino in fondo, si capisce che Linux è protetto molto bene anche se NON immune.
Ma se vogliamo fare una guerra senza senso tra Win e Linux, sfondi una porta aperta perchè ho usato Win sicuramente da più anni di te (e ti sto facendo un complimento dicendoti che sei più giovane di me) e da un solo anno mi sono convertito a Linux.
Oggi mi chiedo perché non l'ho fatto prima, che mi sarei risparmiato visite ai clienti a "disinfettarli" continuamente e non avrei comprato megamacchine che poi, tragicamente, diventano lentissime quando ci monti sopra un antivirus...
Poi se mi dici "si, però uno o due virus ci sono" allora guarda: hai ragione tu !!!
Buona sera,
sono neofito di Arduino ed ho un problema simile di comunicazione che cerco di riassumere:
Ho comprato un NANO ver.3 a prezzo contenuto (€ 15) da un negozio locale che monta il chip FTDI 232RL
Al primo utilizzo si è installata in automatico (sul mio pc con Win7) la porta virtuale.
Ma dopo avere cercato di capire come caricare il programma di esempio Blink ed aver staccato il NANO dalla usb senza averne provato il funzionamento quando l'ho ricollegato al pc non è stato più riconosciuto perchè non si installava la porta virtuale.
Dopo mille tentativi ho reinstallato manualmente una nuova porta virtuale usando la versione ftdi sia 2.10 che 2.12 ed ora il Nano sembra collegarsi mediante porta virtuale al pc ma non riesco a fargli caricare nessun programma poichè mi da' sempre errore e non so se acquistare un nuovo Nano o desistere definitivamente dopo questa esperienza negativa.
Spero solo nell'aiuto di qualcuno ! Sigh!
Grazie per le risposte che vorrete offrirmi.
de Enzo
Se hai pagato un NANO 15€ o il venditore si é sbagliato tanto sul prezzo (cost ca 40€) oppure hai comprato uno falsificato. Percui é probabile che il Ft232 é pure lui falsificato.
Tempo fa la ditta che produce i FT232 ha fatto un driver che metteva a 0000 il VID di FT232 falsificati. Nel fratempo é stato ritirato tale driver.
Non so come risolvi la questione se Ti é stato cancellato il VendorID del Ft232 falsificato.
Chiedi sostituzione al venditore. e compra solo quelli originali.
Ho letto la risposta in merito data da un tedesco su questo forum .
In sintesi:
Tutti questi Nano a basso prezzo non hanno l'ID del costruttore nell'eprom dell'FTDI per cui al primo collegamento il Nano carica i drive ma dalla seconda connessioni in poi non c'è più modo di fare altrettanto.
Bisogna installare i drive del controller USB e della porta USB e tutto funziona perfettamente.
Operazione che viene anche spiegata ma abbastanza semplice.
Tra l'altro il negoziante mi ha anche cambiato il Nano ma il problema si ripresenta subito come detto sopra.
Ora sono contento di aver speso poco e di poter usufruire del chip.
C'è da dire che i tedeschi, ci piaccia o meno, sono sempre molto in gamba.
Grazie lo stesso a coloro che hanno voluto rispondere al mio quesito.
de Enzo
vinkeyer:
Tutti questi Nano a basso prezzo non hanno l'ID del costruttore nell'eprom dell'FTDI per cui al primo collegamento il Nano carica i drive ma dalla seconda connessioni in poi non c'è più modo di fare altrettanto.
Bisogna installare i drive del controller USB e della porta USB e tutto funziona perfettamente.
Il FT232 non ha un EEprom dove memorizzare il VID. Se succede quello che descrivi non é un FT232 ma una contrafazione. Cosa che non mi sorprende visto il prezzo.