Problema comunicazione con SD

Buongiorno a tutti,

sto facendo un applicazione di datalogging con un arduino micro e quindi utilizzo una micro-sd per memorizzare le mie acquisizioni, ho però un problema, non capisco perchè ma la mia applicazione funzione solo se l’arduino è collegato alla usb del computer mentre se lo alimento con una batteria, un alimentatore, od un carica batterie del cellulare non funziona, perchè non riesce ad inizializzare la scheda SD. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

P.s. se può essere d’aiuto quando alimento l’arduino con battera/alimentatore ecc. si accende il led RX anche se nel mio sketch nn c’è nessuna comunicazione seriale.

Grazie mille.

Non hai detto nulla sull'hardware

l'hardware che utilizzo è questo: -Arduino micro -ADXL345 breakout board -una pcb con socket per microSD -batteria 9v

la comunicazione tra arduino e ADXL345 viene gestita attraverso la libreria Wire.h mentre tra arduino e microSD attraverso la libreria SPI.h

se mi sono spiegato male o non sono stato esaustivo nella spiegazione del problema mi scuso...ma spero veramente che qualcuno possa essermi di aiuto...

l'hardware che utilizzo è questo: -Arduino micro -ADXL345 breakout board -una pcb con socket per microSD -batteria 9v

la comunicazione tra arduino e ADXL345 viene gestita attraverso la libreria Wire.h mentre tra arduino e microSD attraverso la libreria SPI.h

se mi sono spiegato male o non sono stato esaustivo nella spiegazione del problema mi scuso...ma spero veramente che qualcuno possa essermi di aiuto...

se lo alimento con una batteria, un alimentatore, od un carica batterie del cellulare non funziona, perchè non riesce ad inizializzare la scheda SD

Modalità cavatappi ON Devi dare informazioni complete scrivi tutto quello che ti viene in mente, altrimenti la gente si scoccia a farti 1000 domande per avere un quadro dei collegamenti e di quello che usi e il tuo topic resta bianco.

Dire batteria non significa nulla se non dici da quanto è .... e dove la colleghi alimentatore per cellulari, con attacco USB o l'hai tagliato e collegato su VCC e GND? di quali cellulari? lo startak della motorola che aveva 7-8v o un samsung s4/5 che ha 5v in out?

uno schemino ? un link di qualche altro utente che mostra i collegamenti ?

hai visto le specifiche della scheda? Operating Voltage 5V Input Voltage (recommended) 7-12V Input Voltage (limits) 6-20V Modalità cavatappi OFF

@jose89

Scusa, non per essere fiscale, ma quanti post apri sullo stesso argomento? >:(

Questo nella sezione HARDWARE non ti bastava? >:( >:(

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=309546.0

Hai cambiato il titolo ma l'argomento è lo stesso: "problemi di comunicazione con la SD se non alimenti dalla USB del PC". Sbaglio?

Se non erro il regolamento del forum lo vieta. >:( >:( >:(

Attilio

Ahhh, non l'avevo visto altrimenti non perdevo tempo a scrivere, alla fine gli ho chiesto le stesse cose che hanno chiesto gli altri utenti del forum.

Come far perdere tempo alla gente ....

A questo utente io ci metto una X sopra

ciao

Chiedo scusa per la mia inesperienza nell'utilizzo dei forum e vi ringrazio per le puntuali precisazioni..cmq sia ci riporovo...

Allora la mia applicazione funziona così: -ADXL breakout board collegata all'arduino micro tramite interfaccia I2C, i collegamenti sono i seguenti: -GND->GND - Vin -> 5V - SDA -> Pin 2 arduino -SCL -> Pin 3 arduino -pcb con socket per microSD collegata all'arduino micro con interfaccia SPI, i collegamenti sono i seguenti: - 5V -> 5V - SCK -> SCK -MISO (DO) -> MISO - MOSI (DI) -> MOSI - CS -> SS - GND ->GND

Lo sketch, semplicemente, legge le misurazioni dell'accelerometro e le salva nella microSD... Quando collego il micro alla USB del PC tutto funziona correttamente...mentre se: -collego una batteria da 9v al pin Vin -collego un alimentatore da banco con una tensione da 9v sempre al pin Vin -collego un carica batteria da cellulare con out 5V/1A alla micro USB dell'arduino Lo sketch non riesce ad inizializzare la microSD e si blocca all'istruzione SD.begin(4)

Ho controllato la tensione sul pin 5V dell'arduino in tutti i casi ed è corretta...non credo possa essere un problema di corrente disponibile al pin 5V perchè allora almeno con il caricabatterie del cellulare dovrebbe funzionare...

Un ulteriore considerazione è che in tutti i casi in cui la mia applicazione non funzione si accende il led RX dell'arduino anche se cmq non ho nessuna comunicazione seriale nello sketch...