Problema comunicazione IDE su MacBookPro OsX 10.6.8 e Arduino Uno (R2)

Salve a tutti,
ho da poco acquistato una scheda Originale Arduino Uno (R2), ma ho avuto subito un problema in quanto non riesco a inviare gli sketch sulla scheda. Mi spiego meglio... Premesso che la scheda Arduino funziona correttamente in quanto ho potuto fare una prova con windows non ci sono problemi di alcun genere, anzi si riesce a programmarlo perfettamente... il problema è che io ho un MacBookPro aggiornato a osx 10.6.8. Ho scaricato l'ultima versione dell'IDE, la 0022, la installa correttamente senza dare problemi, anche i driver usb li ha installati correttamente, ma quando provo a caricare un qualsiasi sketch mi dice che la porta seriale seriale sembra occupata. Premesso che ho già controllato il settaggio della porta dal menù dell'IDE e anche il modello di Arduno, nella fattispecie Arduino UNO.
di seguito il messaggio che spunta quando dà errore:

Binary sketch size: 1018 bytes (of a 32256 byte maximum)

processing.app.SerialException: Serial port '/dev/tty.usbmodem621' already in use. Try quiting any programs that may be using it.

• at processing.app.Serial.(Serial.java:144)*
  • at processing.app.Serial.(Serial.java:76)*
  • at processing.app.debug.Uploader.flushSerialBuffer(Uploader.java:75)*
  • at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(AvrdudeUploader.java:93)*
  • at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:56)*
  • at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1603)*
  • at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1568)*
  • at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1524)*
  • at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2293)*
  • at java.lang.Thread.run(Thread.java:680)*
    processing.app.debug.RunnerException: Serial port '/dev/tty.usbmodem621' already in use. Try quiting any programs that may be using it.
  • at processing.app.debug.Uploader.flushSerialBuffer(Uploader.java:99)*
  • at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(AvrdudeUploader.java:93)*
  • at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:56)*
  • at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1603)*
  • at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1568)*
  • at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1524)*
  • at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2293)*
  • at java.lang.Thread.run(Thread.java:680)*

QUALCUNO MI PUò AIUTARE A CAPIRE DA CHE COSA DIPENDE e COME è POTER RISOLVERE STO PROBLEMA SOTTO MAC????

GRAZIE A TUTTI!!!

Ti rimando a questa discussione. Forse potrebbero aiutarti i link in essa contenuti.