(deleted)
Ma hai caricato il file HMI, che si trova nella pagina che hai linkato, nel display ?
Guglielmo
Npn puoi usare i pin 0 e 1 perche sono impegnati dalla seriale del monitor devi usare la solftseral
Iw1evm
(deleted)
In questo caso NON è vero .. dato che NON usa il monitor seriale !
Concordo che sarebbe sempre meglio lasciarsi liberi i pin 0 ed 1 per poter fare debug e perché, con alcuni moduli (es. bluetooth HC-05) spesso da problemi, ma in questo caso il codice di esempio, dato dal produttore, usa proprio la seriale per dialogare con il display.
Guglielmo
pierduino76:
I collegamenti sono: TX del Nextion al RX di Arduino e RX del Nextion al TX di Arduino.
Provato a invertirli ? Non è sempre chiaro dalle serigrafie se RX intendono "collega a rx" oppure quello è il pin rx.
(deleted)
pierduino76:
Ho provato anche a invertire TX e RX ma niente, se li inverto non comunica più nemmeno con il monitor seriale.
Ma quale monitor seriale ? ? ? NON puoi aprire il monitor seriale eh !!!
Guglielmo
(deleted)
Se apri il Monitor Seriale (quel pulsante che dici) come detto anche da Guglielmo, non fai arrivare i dati al Nextion.
Il monitor seriale vede i dati su seriale fisica/usb quindi pin 0 e 1.
Se non ricordo male, l'editor del Nextion chiede il formato del lcd. Il file del demo è per 2,4" tu hai 2,8", lo hai riadattato ?
(deleted)
Hai provato, come ti è stato più volte suggerito, ad usare la SoftwareSerial sui pin 10 (RX) e 11 (TX) ?
Guglielmo
(deleted)
Beh, ho provato adesso. A me funziona con un Nextion 3,2" NX4024K032_11
Ho fatto però upload del file HMI compilato tramite adattatore seriale e non tramite SD.
Usato pin 0 e 1 e funziona. Editor aggiornato a 043.
Nell'upload mi ha anche aggiornato il firmware del display.
nid69ita:
... Usato pin 0 e 1 e funziona.
... ma infatti dovrebbe funzionare, però, dopo le esperienze con gli HC-05 che 2 vanno e 8 no ... non mi fido mica più tanto ... quindi magari una controprova con la SoftwareSerial non ci sta male (così si esclude il problema della porta seriale).
Guglielmo
(deleted)
Provato anche con un 4,3" T, NX4827T043_011 anche con questo va. Basta scambiare tx e rx e non va.
Quindi, compili da editor, fai upload verso il display con adattatore. Poi ricolleghi display a seriale Arduino uno, giusto ?
Per la prova suggerita da Guglielmo, ovviamente devi modificare lo sketch Arduino passando da Serial a SoftwareSerial
#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial mySerial(10, 11); // RX, TX
float getValue,oldvalue;
int value;
void setup()
{ delay(1000);
Serial.begin(9600);
mySerial.begin(9600);
}
void loop() {
getValue = analogRead(A0);
if (getValue!=oldvalue)
{ oldvalue=getValue;
getValue=getValue*100/1023.0;
value=getValue;
Serial.println(value); // debug
mySerial.print("j0.val=");
mySerial.print(value);
mySerial.write(0xff);
mySerial.write(0xff);
mySerial.write(0xff);
mySerial.print("t0.txt=");
mySerial.write(0x22);
mySerial.print(value);
mySerial.write(0x22);
mySerial.write(0xff);
mySerial.write(0xff);
mySerial.write(0xff);
}
delay(100);
}
(deleted)
pierduino76:
Con SoftwareSerial funziona, però con TX nel pin 10 e RX in 11
Continui a confondere il significato da un lato e dall'altro ... e ovvio che sul RX di Arduino (10) deve andare il TX del display e viceversa sul TX di Arduino (11) deve andare l'RX del display.
Comunque abbiamo un altro "strano" caso di incompatibilità con i pin 0 ed 1 ...
... tu sei sicuro che, quando lo collegavi ad essi NON usavi il "monitor seriale" eh ?
Guglielmo