Problema comunicazione Nextion con Arduino

(deleted)

Ma hai caricato il file HMI, che si trova nella pagina che hai linkato, nel display ?

Guglielmo

Npn puoi usare i pin 0 e 1 perche sono impegnati dalla seriale del monitor devi usare la solftseral
Iw1evm

(deleted)

In questo caso NON è vero .. dato che NON usa il monitor seriale !

Concordo che sarebbe sempre meglio lasciarsi liberi i pin 0 ed 1 per poter fare debug e perché, con alcuni moduli (es. bluetooth HC-05) spesso da problemi, ma in questo caso il codice di esempio, dato dal produttore, usa proprio la seriale per dialogare con il display. :confused:

Guglielmo

pierduino76:
I collegamenti sono: TX del Nextion al RX di Arduino e RX del Nextion al TX di Arduino.

Provato a invertirli ? Non è sempre chiaro dalle serigrafie se RX intendono "collega a rx" oppure quello è il pin rx.

(deleted)

pierduino76:
Ho provato anche a invertire TX e RX ma niente, se li inverto non comunica più nemmeno con il monitor seriale.

Ma quale monitor seriale ? ? ? NON puoi aprire il monitor seriale eh !!!

Guglielmo

(deleted)

Se apri il Monitor Seriale (quel pulsante che dici) come detto anche da Guglielmo, non fai arrivare i dati al Nextion.
Il monitor seriale vede i dati su seriale fisica/usb quindi pin 0 e 1.

Se non ricordo male, l'editor del Nextion chiede il formato del lcd. Il file del demo è per 2,4" tu hai 2,8", lo hai riadattato ?

(deleted)

Hai provato, come ti è stato più volte suggerito, ad usare la SoftwareSerial sui pin 10 (RX) e 11 (TX) ?

Guglielmo

(deleted)

Beh, ho provato adesso. A me funziona con un Nextion 3,2" NX4024K032_11
Ho fatto però upload del file HMI compilato tramite adattatore seriale e non tramite SD.
Usato pin 0 e 1 e funziona. Editor aggiornato a 043.
Nell'upload mi ha anche aggiornato il firmware del display.

nid69ita:
... Usato pin 0 e 1 e funziona.

... ma infatti dovrebbe funzionare, però, dopo le esperienze con gli HC-05 che 2 vanno e 8 no ... non mi fido mica più tanto :smiley: ... quindi magari una controprova con la SoftwareSerial non ci sta male (così si esclude il problema della porta seriale).

Guglielmo

(deleted)

Provato anche con un 4,3" T, NX4827T043_011 anche con questo va. Basta scambiare tx e rx e non va.

Quindi, compili da editor, fai upload verso il display con adattatore. Poi ricolleghi display a seriale Arduino uno, giusto ?

Per la prova suggerita da Guglielmo, ovviamente devi modificare lo sketch Arduino passando da Serial a SoftwareSerial

#include <SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial mySerial(10, 11); // RX, TX

float getValue,oldvalue;
int value;

void setup() 
{ delay(1000);
  Serial.begin(9600);
  mySerial.begin(9600);
}

void loop() {
  getValue = analogRead(A0);
  if (getValue!=oldvalue)
  { oldvalue=getValue;
    getValue=getValue*100/1023.0;
    value=getValue;
    Serial.println(value);   // debug
    mySerial.print("j0.val=");
    mySerial.print(value);
    mySerial.write(0xff);
    mySerial.write(0xff);
    mySerial.write(0xff);
    mySerial.print("t0.txt=");
    mySerial.write(0x22);
    mySerial.print(value);
    mySerial.write(0x22);
    mySerial.write(0xff);
    mySerial.write(0xff);
    mySerial.write(0xff);
  }
  delay(100);
}

(deleted)

pierduino76:
Con SoftwareSerial funziona, però con TX nel pin 10 e RX in 11 :confused:

Continui a confondere il significato da un lato e dall'altro ... e ovvio che sul RX di Arduino (10) deve andare il TX del display e viceversa sul TX di Arduino (11) deve andare l'RX del display.

Comunque abbiamo un altro "strano" caso di incompatibilità con i pin 0 ed 1 ...
... tu sei sicuro che, quando lo collegavi ad essi NON usavi il "monitor seriale" eh ?

Guglielmo