Problema comunicazione seriale stand-by

Ciao a tutti, ho un problema credo con la comunicazione seriale tra arduino uno r3 e il pc (codice per il pc scritto in python). In pratica il tutto serve per comandare un tornello tramite tessere rfid. Uso un lettore mfrc522 che quando legge una tessera manda il codice al pc, che fa i dovuti controlli e rimanda a arduino 0 o 1, cioè se la persona può passare o no. Tutto funziona perfettamente, il problema è che se per un certo tempo non legge nessuna scheda (all'incirca 30-40 minuti)sembra quasi che si blocchi la comunicazione seriale. Arduino rileva la scheda perchè emette un bip ogni volta che ne rileva una quindi non è quello il problema. Se può servire, vista la lunga distanza tra pc e arduino il collegamento è fatto tramite adattatori usb ethernet e cavo ethernet. Grazie in anticipo :)

Non è che il computer va in stand-by e disattiva la seriale (che magari è implementata via USB) ?

Il pc va in standby ma non sembra collegato a questo perchè ogni tanto il pc va in standby ma arduino continua a funzionare perfettamente, e altre volte il pc non è in standby e arduino smette di funzionare.
Ho disattivato l’opzione per il risparmio energetico delle usb e quindi non è quello.
Facendo varie prove, se ri avvio il programma python senza scollegare e ricollegare la usb, avendo disattivato il reset di arduino tramite l’impostazione del dtr, mi da questo errore:

File “C:/xampp/htdocs/Siti/palestra/controllo.py”, line 38 in
ser.open()
File “C:/Python/lib/site-packages/serial/serialwin32.py”, line 78, in open
self._reconfigure_port()
File “C:/Python/lib/site-packages/serial/serialwin32.py”, line 222, in _reconfigure_port
‘Original message: {!r}’.format(ctypes.WinError()))
serial.serialutil.SerialException: Cannot configure port, something went wrong. Original message: PermissionError(13, ‘Un dispositivo collegato al sistema non è in funzione.’, None, 31)

All' atto dei fatti si può escludere l' Arduino. Il python te lo dice chiaro che è un problema con la seriale. Potrebbe uno sballo di porta USB, windows salta da una COM all' altra.

Una mia curiosità...... Prova una live di linux (Ubuntu, Manjaro, Mint) ed installa il programma di python. Ovviamente il programma rimane installato fittiziamente, in RAM. Tanto da capire se è l' OS a fare i capricci oppure è l' hardware.

Oggi provo come mi dici tu e ti faccio sapere, ho letto che potrebbe essere causato dall'alimentazione, se provo a cambiare il trasformatore ad arduino?

Non trovo l' utile. il python ti dice dov'è il problema.

Dicono che sbalzi di alimentazione potrebbero causare una temporanea perdita di segnale, e poi python non riesce a ricollegarsi, non so, sto guardando tutte le opzioni possibili

Allora escludiamo Arduino dalla comunicazione e prova con un altro dispositivo sulla seriale. Se dura a lungo, potrei anche propendere alla tua ipotesi.

Scusa non ho capito, cosa dovrei collegarci?

Direi qualcosa diverso di Arduino, che sei sicuro che funziona bene.