Problema comunicazione seriale tra Arduino e Raspberry pi5

non so....potrei sembrare stupido ma sembra che il dato che gli mando non sia visto mentre è acceso..
Acceso...

Spento...

Mentre è spento la lucetta della recezione si accende poco mentre quando è acceso non si accende...

... e allora è inutile che continui con Arduino ... se NON riesci nemmeno a fare un loopback difficilmente riesci a fare altro :roll_eyes:

Risolvi prima quello e poi vedi ...

Guglielmo

Ma la porta seriale è abilitata sul Raspberry?:

di default non lo è, forse è meglio anche disabilitare il log (Console seriale).

Ciao, Ale.

ho gia un bel programma e che va anche bene solo che non riesco a far andare la seriale ....
ho capito che sono un principiante ma non sono neanche stupido...nel mio gruppo io mi occupo solamente di arduino...non so niente di raspberry...è per quello che ho cercato aiuto...la MIA parte di programma funziona perfettamente....grazie comunque del sostegno

si, l'ho abilitata dopo diversi video...ho capito anche che nel rasp 5 la porta uart di default è il nuovo connettore di fianco al hdmi...ho abilitato pure la uart sui gpio......

allora ho riletto meglio quello che hai scritto....avevo capito di fare un loopback con pure l'arduino....si, il rasp invia e riceve giusto. Ora pero non so se è il livellatore logico o qualcosa che ho sbagliato io sull'arduino....

Fai uno disegno ESATTO di TUTTI i collegamenti (inclusa l'alimentazione) del level adapter e metti un link al modello che stai usando.

Guglielmo

Ecco il level adapter che uso....

Modulo Convertitore Bidirezionale da 5 V a 3,3 V di Livello Logico di IIC di 4 Canali

Ok, hai verificato che funzioni? Ovvero dando 3.3V su uno dei pin L hai i 5V su l'equivalente pin H? ed invece mettendo a GND?

Così ti levi il dubbio sul level adapter ... :roll_eyes:

Poi, hai provato, come ti ho detto, a NON usare quelle pessime funzioni prefabbricate e a leggere TU, carattere a carattere da Arduino e stampare il carattere che ricevi?

Guglielmo

attualmente non ho niente per provare il level adapter....comunque quello che ho su non ha neanche 1 giorno.....comunque si ho cambiato con serial.read() e non mi da niente neanche uno spazio....

Un tester, un multimetro, qualsiasi cosa ti permetta di leggere la tensione su un pin?

Guglielmo

ho lasciato tutto in lab.....

Peccato ...
... se hai verificato che dalla RasPi i caratteri escono (con il loopback), se leggendo carattere a carattere su Arduino NON vedi nulla ... o i parametri delle due porte seriali NON corrispondono, oppure i dati non attraversano il level adapter :roll_eyes:

Guglielmo

lunedì vi aggiorno....

Scusa tanto, io ho pochissima pratica con RPI ma intanto mi viene un dubbio: sicuro della ttyAMA10? Perché io leggo questo, dove parlano di problemi ad usare ttyAMA10:
https://forums.raspberrypi.com/viewtopic.php?t=365045

Magari cambiando seriale, ad esempio la ttyAMA0, hai provato a verificare dal suo lato se si vede qualcosa se su Arduino fai uno sketch che si limita a scrivere qualcosa (che so, i secondi passati dall'accensione, uno al secondo) e usando "minicom" su console RPI per vedere se riceve qualcosa?

Sisi non preoccuparti avevo sbagliato a scrivere...ho appurato che dai gpio esce e legge il segnale che mando ...oggi proverò ad inventarmi qualcosa per vedere se il segnale passa attraverso il livellatore logico...magari un loopback dopo la conversione a 5v