Problema comunicazione seriale

Ho un problema; sono nuovo nell'utilizzo di arduino e incautamente ho scritto un programma che mi inviava dati in continuazione al computer... ma ora provando ad uplodare un qualsiasi altro programma mi dice che la porta "com3" è già occupata come posso fare!!!???? =( =( =( :~ :~

teoditomozzo:
Ho un problema; sono nuovo nell’utilizzo di arduino e incautamente ho scritto un programma che mi inviava dati in continuazione al computer…
ma ora provando ad uplodare un qualsiasi altro programma mi dice che la porta “com3” è già occupata come posso fare??? =( =( =( :~ :~

Carica nell’IDE il blink
Fai UPLOAD
Appena vedi la scritta di compilazione effettuata premi e tieni premuto per un paio di secondi il pulsante RESET di Arduino
Rilascialo
Si dovrebbe caricare il nuvo sketch e risolvere il problema.

forse sono io che non ti ho capito ma il punto è che non mi dice che il programma è stato caricato semplicemente sta li fermo per circa 1 min e poi mi dice che la porta com3 p già in uso :~ :~

teoditomozzo:
forse sono io che non ti ho capito ma il punto è che non mi dice che il programma è stato caricato semplicemente sta li fermo per circa 1 min e poi mi dice che la porta com3 p già in uso :~ :~

Dunque, quando premi il pulsante UPLOAD sull’IDE prima avviene la compilazione e poi il tentativo di caricamento sul micro (fase in cui ti dà l’errore); tu devi resettare Arduino appena finisce la compilazione (che l’IDE fa di sicuro) e prima che tenti il caricamento dell sketch sul micro, in tal modo “stacchi” la seriale quel tanto che baste ad iniziare il caricamento del nuovo sketch e poi si risolve.
Così è più chiaro? :slight_smile:

ssisi ho capito ma quella è la prima cosa che ho provato a fare e comunque non funge... non c'è qualche modo per svuotare arduino??

teoditomozzo: ssisi ho capito ma quella è la prima cosa che ho provato a fare e comunque non funge... non c'è qualche modo per svuotare arduino??

la tecnica che ti ho indicato è sicura,se non ti funziona è solo perché devi provare tempi diversi per la pressione del pulsate reset, ma è certo che vada! In alternativa ti serve un altro Arduino (in prestito da un amico) e con la tecnica ISP risolvi rapidamente, ricaricando il Bootloader, 5 minuti totali di "lavoro".

è da circa 20 min che provo anche con programmi diversi ma non mi da l'avviso dell'avvenuta compilazione semplicemente uploading to 1/0 board... e comunque non conosco nessuno con arduino.... sono ufficialmente nella cacca xD

teoditomozzo: è da circa 20 min che provo anche con programmi diversi ma non mi da l'avviso dell'avvenuta compilazione semplicemente uploading to 1/0 board... e comunque non conosco nessuno con arduino.... sono ufficialmente nella cacca xD

Che puzza :disappointed_relieved: Scusa se insisto, carica il blink, invece di UPLOAD premi "Verify/Compile", è il primo pulsante sulla sinistra (se usi la versione 0022 o 0023), dopo qualche secondo, nella fascia bassa della maschera IDE ti esce un messaggio di avvenuta compilazione con la memoria occupata dal file. Se questo messaggio non esce, per me hai un problema software, prima di tutto. Se invece esce, riprov a fare UPLoad e vedi che prima di iniziare l'upload fa sempre la compilazione, è tra questi due momenti che devi premere il RESET per circa un paio di secondi.

ok continuerò a provare =( =( =(

Dopo circa 1:30 ore ci sono riuscito !!!! ti adoro xD

teoditomozzo: Dopo circa 1:30 ore ci sono riuscito !!!! ti adoro xD

:blush: :sweat_smile: :sweat_smile: :sweat_smile: Complimenti!

Le prox volte metti SEMPRE un delay(2000) in setup() PRIMA di iniziare l’invio di qualunque dato sulla seriale, per evitare di bloccare nuovamente l’Arduino.

leo72: Le prox volte metti SEMPRE un delay(2000) in setup() PRIMA di iniziare l'invio di qualunque dato sulla seriale, per evitare di bloccare nuovamente l'Arduino.

Ottimo suggerimento Leo, così durante la fase di boot la seriale resta libera quanto basta per permettere un upload. XD