Ciao a tutti.
Era da un po' che non smanettavo con Arduino... ho ripreso con un progetto che ha bisogno di inviare SMS. Per fare questo ho comprato una schedina FONA della Adafruit in versione uFL: Overview | Adafruit FONA | Adafruit Learning System
Per l'alimentazione è prevista una batteria LiPoly ma, eventualmente, anche una alimentazione esterna che deve essere compresa tra 3,4V e 4,4V. Ho scelto questa seconda strada per evitare la batteria che deve essere ricaricata tramite la porta USB della schedina. L'idea è utilizzare un LM2596 ma, giusto per fare qualche prova, ho collegato in serie 7 diodi 1N4007 per ottenere una caduta di tensione totale di 4,9V. Ho alimentato quindi Arduino a 9V ed ho prelevato questa tensione dal piedino Vin ottenendo 4,1 V (9V - 4,9V) con cui ho alimentato la FONA.
Utilizzando la libreria e lo sketch di test scaricati dal sito tutto sembra funzionare correttamente: funziona il collegamento seriale, riesco a leggere l'IMEI della SIM, funziona la radio FM con sintonia da seriale.
Tuttavia, appena collego l'antenna al modulo, quando lo alimento, il led blu "POWER" si accende e si spegne alternativamente per diversi secondi. In queste condizioni la scheda non risponde più correttamente ai comandi sulla seriale. Scollegando l'antenna (ad alimentazione scollegata ovviamente...) il funzionamento riprende regolarmente. Inutile dire che ad antenna scollegata il led blu è acceso fisso.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao.
Vittorio.