Problema con aggiornamento Arduino YUN

Ciao,premetto che sono vari giorni che leggo post di ogni genere senza cavarne un ragno dal buco. Problema: stavo facendo l' aggiornameto della mia YUN, quando a metà di tale , ho per sbaglio scollegato il cavo USB. Risultato, la YUN è mezza morta , nel senzo che dall' IDE viene letta come COM e riesco anche a caricare gli sketch come quello di esempio BLINK, e funziona (il led lampeggia) ma sia che la porta eth che il wi-fi non sunzionano tanto meno il webserver. Caricando lo sketch YunSerialTeminal e aprendo il monitorserale ora non appare più nulla neanche schiacciando il tasto YUN RST. Come ultima cosa il led USB è acceso ma molto debole. Domanda: che Cavolo ho fatto? cosa si è corrotto e come faccio a ripristinarlo? Spero che qualcuno sappia aiutarmi. Grazie

micky861: Domanda: che Cavolo ho fatto? cosa si è corrotto e come faccio a ripristinarlo?

Se hai interrotto la procedura di scrittura della flash mentre era in corso è normale che questa non è andata a buon fine e la parte Linux della Yun non funziona più perché manca, del tutto o in parte, il relativo software. Puoi ripristinare la flash con questa procedura ufficiale, leggi attentamente la warning scritta in rosso e valuta da te se vuoi correre il rischio oppure preferisci mandare la scheda in assistenza.

volevo propio seguire quella guida, ma come faccio se eth non si collega (quindi niente indirizzo ip) e se lanciando YunSerialTermial non mi restituisce niente nel seria monitor?

micky861: volevo propio seguire quella guida, ma come faccio se eth non si collega (quindi niente indirizzo ip) e se lanciando YunSerialTermial non mi restituisce niente nel seria monitor?

Allora la cosa è più grave del previsto, contatta l'assistenza tecnica perché se non si attiva nemmeno il bootloader del micro, che risiede su rom e non può essere cancellato, è possibile che c'è un danno a livello hardware.

Ma come mai gli sketch li carica e gli esegue? Non c'è una modo per ripristinare il bootloader tramite usb o SD o alto?

micky861: Ma come mai gli sketch li carica e gli esegue? Non c'è una modo per ripristinare il bootloader tramite usb o SD o alto?

Perchè la Yun è composta da due parti, una è un Atmega 32u4 ed è su questa che carichi gli sketck, l'altra è un processore Atheros, con relativa ram e flash, per Linux ed è questa che non sta funzionando.

ok, è possibile ricaricare il U-boot con un altra board? ho a disposizione una UNO R3 e un altra YUN.

micky861: ok, è possibile ricaricare il U-boot con un altra board? ho a disposizione una UNO R3 e un altra YUN.

La flash la rispristini con la procedura che ti ho linkato, non serve nessuna altra scheda, però è indispensabile che si avvi il bootloader su rom del micro, quello che dovresti vedere tramite il terminale seriale, se non parte non c'è nulla da fare perché vuol dire che il micro non si avvia. Domanda che devo fare, sei sicuro di aver impostato in modo corretto la velocità del terminale seriale per poter dialogare con la parte Linux, ovvero a 115200 bps ?

@micky861 : sicuramente già ci avrai provato, ma comunque ... hai fatto i due reset con il bottone WLAN RST (quello da >5 sec. e quello da >30 sec.) ? Magari aiutano ... specie il secondo ... :roll_eyes:

WLAN RST. This button has a double feature. Primarly serves to restore the WiFi to the factory configuration. The factory configuration consist to put the WiFi of the Yún in access point mode (AP) and assign to it the default IP address that is 192.168.240.1, in this condition you can connect with your computer to the a WiFi network that appear with the SSID name "Arduino Yun-XXXXXXXXXXXX", where the twelve 'X' are the MAC address of your Yún. Once connected you can reach the web panel of the Yún with a browser at the 192.168.240.1 or "http://arduino.local" address. Note that restoring the WiFi configuration will cause the reboot of the linux environment. To restore your WiFi configuration you have to press and hold the WLAN RST button for 5 seconds. When you press the button the WLAN blue LED will start to blink and will keep still blinking when you release the button after 5 seconds indicating that the WiFi restore procedure has been recorded. The second function of the WLAN RST button is to restore the linux image to the default factory image. [u]To restore the linux environment[/u] you must press the button for 30 seconds. Note that restoring the factory image make you lose all the files saved and softwares installed on the on-board flash memory connected to the AR9331.

Guglielmo

Innanzitutto grazie per le risposte, perchè la cosa non è scontata. ri-grazie :)

astrobeed: Domanda che devo fare, sei sicuro di aver impostato in modo corretto la velocità del terminale seriale per poter dialogare con la parte Linux, ovvero a 115200 bps ?

si, tant'è che se nel serial monitor digito ~1 mi risponde : Speed set to 115200 . ma premendo il tasto YUN RST non succede nulla.

gpb01: @micky861 : sicuramente già ci avrai provato, ma comunque ... hai fatto i due reset con il bottone WLAN RST (quello da >5 sec. e quello da >30 sec.) ? Magari aiutano ... specie il secondo ... :roll_eyes:

Guglielmo

Si, l'ho gia fatto una decina di volte, ma niente da fare, il led blu neanche si accende. non so più dove sbattere la testa.

micky861: non so più dove sbattere la testa.

Puoi provare con l'attrezzo numero 666, solitamente un paio di colpi risolvono il problema alla radice :D

|500x306

astrobeed: Puoi provare con l'attrezzo numero 666, solitamente un paio di colpi risolvono il problema alla radice :D

Confesso che in questi giorni mi è balza anche questa idea :smiling_imp: , ma momentaneamente ho ripreso la calma e il controllo per capire come posso risolvere la questione.

questo o una cosa simile potrebbe aiutarmi? http://playground.arduino.cc/BootCloner/BootCloner

micky861:
questo o una cosa simile potrebbe aiutarmi? http://playground.arduino.cc/BootCloner/BootCloner

NO, forse non hai ben letto la risposta di Astro qualche post fa …

astrobeed:
Allora la cosa è più grave del previsto, contatta l’assistenza tecnica perché se non si attiva nemmeno il bootloader del micro, che risiede su rom e non può essere cancellato, è possibile che c’è un danno a livello hardware.

… il bootloader della parte Linux è su ROM e non può essere cancellato ne modificato … il dubbio quindi è che si sia proprio danneggiata la scheda … per questo ti consigliava di contattare l’assistenza tecnica.
Guglielmo

gpb01: per questo ti consigliava di contattare l'assistenza tecnica.

Esatto, il fatto che non vede nulla sulla console Linux all'avvio purtroppo porta a pensare che c'è realmente un problema hardware, almeno l'init del bootloader su rom si deve vedere, poi se non trova uboot e/o l'immagine del kernel si ferma con un messaggio di errore, così almeno uno sa la natura del problema. Se c'è una cosa bella di Linux è proprio il fatto che sulla console di sistema durante l'avvio sono visibili tutti gli step e gli eventuali errori.

:'( . Ok grazie ragazzi. Potete dirmi come contattare l'assista?

micky861: :'( . Ok grazie ragazzi. Potete dirmi come contattare l'assista?

Devi chiedere allo store dove hai preso la Yun a chi devi rivolgerti per l'assistenza tecnica, dipende anche da come è marcata la scheda, arduino.cc o arduino.org. Dal sito (arduino.cc) dove è ospitato questo forum puoi ottenere assistenza diretta solo per i prodotti acquistati presso lo store arduino.cc, in questo caso basta che vai nella sezione contatti e trovi il link per richiedere l'assistenza.

micky861: Innanzitutto grazie per le risposte, perchè la cosa non è scontata. ri-grazie :) si, tant'è che se nel serial monitor digito ~1 mi risponde : Speed set to 115200 . ma premendo il tasto YUN RST non succede nulla.

Dopo che premi YUN RST devi premere velocemente un paio di volte ENTER nel serial monitor, ovvero dalla tastiera del PC. Se sei veloce allora ti appare il boot nel serial monitor altrimenti devi ritentare ed essere più veloce: rilascio tasto YUN RST ed ENTER un paio di volte.

Se ti appare questo

... ... ATHRS26: s26 reset done eth1 up eth0, eth1 Hit any key to stop autoboot: 4 3 2 ar7240>

Sei nell boot dello YUN e puoi procedere con gli altri passi. Attento perché questo tipo di ripristino invalida la garanzia.

PaoloP: Dopo che premi YUN RST devi premere velocemente un paio di volte ENTER nel serial monitor, ovvero dalla tastiera del PC. Se sei veloce allora ti appare il boot nel serial monitor altrimenti devi ritentare ed essere più veloce: rilascio tasto YUN RST ed ENTER un paio di volte.

Se ti appare questo Sei nell boot dello YUN e puoi procedere con gli altri passi. Attento perché questo tipo di ripristino invalida la garanzia.

niente da fare, ho fatto come hai detto e ogni volta che premo Enter il led RX lampeggia ma non mi appare nulla.