Problema con alimentazione arduino Due

Ciao a tutti, ho un problema con arduino due quando l alimento dalla porta Vin , praticamente se gli do 9 volt ,sul cavo USB che va al portatile mi ritrovo 7 volt e li mi va in protezione il portatile , è una cosa normale? Ho sbaglio io qualcosa?
Arduino due lavora con una scheda Shield che per forza alimenta arduino con 9 volt

Arduino DUE ORIGINALE ? O un clone ?

... nel primo caso c'è un guasto, nel secondo caso ... è una "monnezza" ... ::slight_smile:

Guglielmo

Originale.... ho alimentato arduino due senza shield nuda e cruda sul vin da 5 ,7,12 volt e sull' USB mi dava una tensione di 2 volt in meno di quella che impostavo

E' guasta, gli Arduno DUE Originali hanno un apposito circuito per interrompere l'alimentazione da USB nel caso si utilizzi l'alimentazione da Vin ...

Dal reference:

Power
The Arduino Due can be powered via the USB connector or with an external power supply. The power source is selected automatically.

Inoltre, se guardi lo SCHEMA vedi che, in basso a destra c'è la sezione con i MOSFET che interrompono appunto l'alimentazione che arriva da USB in presenza di Vin.

Guglielmo

Ok cosa mi consigli di controllare?

Ma è nuova? E' in garanzia? ... perché la cosa migliore sarebbe chiedere la sostituzione ... ::slight_smile:

Guglielmo

Avrà 6/7 mesi la sto usando ora perché ho finito di assemblare una stampante 3d avevo presa e messa d apparte

Quindi è in garanzia ... io non ci metterei le mani (... perdendo la garanzia), ma contatterei il venditore e chiederei la sostituzione ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ok grazie per il consiglio provo subito

ciao a tutti ,fatto prove con scheda nuova e mi da lo stesso problema
, scheda collegata con usb portatile e se nel Vin/Jack collego batteria 9 volt mi spegne portatile e su uscita usb arduino mi butta fuori 7 volt

aggiornamento.... se accendo prima arduino e dopo 30 secondi do corrente al vin non succede nulla , se alimento prima arduino senza aspettare dei secondi e inserisco usb salta tutto... non capisco

Ti porto la mia testimonianza:
ho un UNO cinese, nel quale l'alimentazione esterna torna nell'usb e quindi nel pc.
Ho messo un diodo schottky 1A, con caduta 0,2 volt in serie all'alimentazione USB, devi tagliare il cavo, ed ho risolto.

E' solo un'idea, poi decidi tu cosa fare.

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=603086.0

grazie, leggendo in giro c’è una problematica di boot, praticamente bisogna saldare una resistenza.... quando mi arrivano provo e vi faccio sapere

Bumbex:
grazie, leggendo in giro c’è una problematica di boot, praticamente bisogna saldare una resistenza....

Puoi darmi i link da leggere ? Grazie.

Guglielmo

Проблемы плат Arduino Due. Варианты решений. На что обратить внимание при покупке , ho trovato qui

Ma quello è tutt'altro problema di cui si è parlato mille volte relativo al mancato avvio del programma all'accensione e nulla a a che vedere con il tuo che, ripeto, mi sembra strano dato che sei l'unico, con degli originali, ad averlo ... ::slight_smile:

Comunque, il "detour" che ti ha indicato Stilita, e che funziona bene con i "cloni" cinesi (in cui, a volte, il sistema di switch delle alimentazioni non va), ti dovrebbe risolvere il problema ...

Guglielmo

puo anche essere vero, però è l unica spiegazione su due arduini originali, il problema l ho risolvo se prima alimento l USB e dopo 20 secondi accendo la stampante

... scusa ... dove hai comprato questi "Arduino DUE originali"? Hai un link ? Grazie.

Guglielmo

uno qui : https://www.amazon.it/gp/product/3645651934/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

l altro qui : https://www.amazon.it/gp/product/B00A6C3JN2/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

Sono quelli nuovi di color verde con la basetta di plastica sotto ?

Guglielmo