Problema con alimentazione da batteria

Salve!

E' da poco che mi sto avvicinando al mondo di Arduino ed ho comprato Arduino UNO. Ho assemblato il un Robot con 2 motori a spazzola guidati dalla scheda MOTOMAMA collegata ad Arduino. Lo sto alimentando con 2 pile da 9V e il supporto da 3.3V sul PIN Vin. Appena eseguo il programma il Robot lo esegue correttamente ma solo se collegato al cavo USB, non appena stacco il cavo il Robot si ferma. Considerando che è alimentato a praticamente quasi 18V quale può essere il problema?

Grazie a tutti, attendo vostre risposte...

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Ho provato a mettere 2 led direttamente su Arduino senza alimentare i motori e riesce a funzionare anche senza cavo USB ma nel momento in cui collego i motori i led smettono di lampeggiare come se Arduino non ricevesse più alimentazione sufficiente ad eseguire il programma. Possibile che i 2 motori essendo quelli di un SumoBot richiedano troppa corrente?

Non ho ben capito il collegamento delle due pile e dei 3.3V.

Comunque, il ponte H della MotoMama richiede da 7V a 15V con una corrente massima di 2A.

I due motori dei motoriduttori assorbono almeno 100mA (in stallo ben 1.6A) ciascuno: è ovvio che i 200mA che può erogare una pila da 9V sono insufficienti.

Ok! Grazie mille per la risposta. Secondo te se utilizzassi dei servomotori sarebbe meglio? in questo modo ovviamente non ci sarebbe bisogno della motomama. Per quanto riguarda la batteria ne ho trovata una da 2,2A da 8,4Volt, penso che sarebbe sufficiente per tutto a questo punto giusto? Questo è il Link: Pololu - Rechargeable NiMH Battery Pack: 8.4 V, 2200 mAh, 4+3 AA Cells, JR Connector

La ricaricabile NiMH andrebbe bene, ma disponi del carica batterie a corrente costante?

Sarebbe meglio prima avere lo schema elettrico di quello che vuoi fare.

Ho lo schema sotto forma di immagine, come posso inviartelo?

Click su Replay (non usare Quick Replay) e usa Attachments and other options.

Questo è lo schema elettrico;)

Cosa é un "Stabilizzatore da 0V-24V??

cosa significa "e il supporto da 3.3V sul PIN Vin. " del primo post?

Ciao Uwe

Non ti serve nessun "regolatore".

La batteria collegata al suo caricatore a corrente costante da 100mA, la colleghi all'interruttore e da questo un cavo va al jack di Arduino (per ottenere l'alimentazione dello stesso) ed un altro all'alimentazione della scheda MotoMama.

Grazie mille dei consigli cyberhs. Per quanto riguarda il Pin Vin si trova in basso al settimo piedino e, se non erro, serve per immettere alimentazione di supporto per Arduino UNO R3. Lo avete mai usato?

Aner89:
Grazie mille dei consigli cyberhs. Per quanto riguarda il Pin Vin si trova in basso al settimo piedino e, se non erro, serve per immettere alimentazione di supporto per Arduino UNO R3. Lo avete mai usato?

Sí. l' ho giá usato.
La domanda é che stabilizzatorre stai usando Tu e cosa vuoi dire con " 3.3V sul PIN Vin"

Ti prego di rispondere alle domande che Ti vengono poste.

Ciao Uwe

Lo stabilizzatore è questo: http://www.robot-italy.com/it/adjustable-dc-dc-power-converter-1-25v-35v-3a.html

mentre con "3.3V sul PIN Vin" intendevo dire che utilizzo quel piedino alimentando la scheda arduino con un pacco batteria da 3.3V ovvero l'alimentazione che arduino utilizza come supporto stando a quanto ho letto sul web

Aner89:
Lo stabilizzatore è questo: http://www.robot-italy.com/it/adjustable-dc-dc-power-converter-1-25v-35v-3a.html

mentre con "3.3V sul PIN Vin" intendevo dire che utilizzo quel piedino alimentando la scheda arduino con un pacco batteria da 3.3V ovvero l'alimentazione che arduino utilizza come supporto stando a quanto ho letto sul web

Hai trovato il posto piú errato per prendere informazioni.
Il pin Vin sul Arduino MEGA2560 ha bisogno di almeno 6,8V perche funzioni Arduino. Per quello Ti funziona l' arduino solo se lo alimenti a USB.
Ciao Uwe

Vale anche per Arduino UNO?