criccroc:
Ho difatti inserito un link con una foto e pensavo che questo bastasse. In effetti è lo stesso prodotto che hai trovato su eBay.
Si ma non è l'estetica che determina le caratteristiche di un componente, quindi la foto ok, ma di quei laserini cinesi ce ne sono a decine...
Risolto il primo problema, dicendo direttamente ad Arduino intendo dire: polo negativo su GND e polo positivo su un pin di Arduino (e vedo che anche questo secondo problema e' stato afferrato).
Ho anche sottolineato che a mio avviso c'era da mettere qualcosa (un resistore, un transistor o quello che sia io non lo so), ed appunto ho fatto la domanda qui.
Eh appunto, ma secondo te se dicono "Se è necessario accendere la testa del laser per un lungo periodo, aumentare la resistenza di limitazione corrente in modo appropriato." significa che:
- la resistenza di limitazione corrente deve esserci (e devi calcolarla in base a quanta corrente massima un pin di Arduino può erogare -trovi parecchi post sull'argomento...-)
- che se lo tieni acceso per un lungo periodo va aumentata per proteggere il diodo stesso
Se tu non hai messo nessuna resistenza, ti ripeto che non va bene né per Arduino (e ti è andata bene finora) né per il laser (e qui invece no, ma probabilmente guastandosi ti hanno "protetto" un poco Arduino stesso).
Ma se io vedo un video su youtube che fa vedere un laser collegato in questo modo, io che non sono esperto che ci posso fare se non collegarlo allo stesso modo?
Eh si, lo so che spesso capita, ma sappi che non è che YouTube sia "LA VERITA' ASSOLUTA" come non lo sono i forum. Neanche questo, diciamo.
Quello che vedi devi sempre cercare di capirlo. E comunque tu avrai pure visto un video dove lo collegano direttamente ad Arduino (sicuro che fosse esattamente lo stesso diodo laser, con le stesse specifiche?), ma non saprai mai se quelli lo accendevano per 5 minuti (e quindi forse gli andava) o se dopo qualche giorno è schiattato pure a loro...
Detto cio, cosi provo a risolvere il problema, questo transistor o resistore o quello che sia, da quanto deve essere?
Per sapere in generale quale resistenza sia meglio usare per limitare la corrente devi conoscere i requisiti di corrente del tuo componente (il laserino in questo caso) e quanto Arduino può erogare su un singolo pin, e calibrarti sul minore dei due usando un poco di legge di Ohm (R=V/I).
La stessa cosa vale per i normali LED, quindi al posto tuo metterei almeno 220 Ohm (che a 5V sono I=V/R=22 mA) non meno. Se il laser diventa troppo fiacco per il tuo utilizzo previsto, allora la cosa diventa un poco più ampia perché devi usare un transistor ed alimentare il led direttamente con i 5V.
Per darti una mano, prova a cercare su internet "KY008" è una piccola brekout board per Arduino per quel tipo di laser, e se ingrandisci le immagini vedrai che montano a bordo una resistenza, ti consiglio per semplicità di usare quelle così ti eviti problemi.