Problema con alimentazione HC-06 Bluetooth

Buongiorno,

Ho acquistato il modulo sopra citato e l'ho collegato ad Arduino UNO (alimentato a 3.3 V, anche se il mio tollera fino a 6 V) seguendo uno dei numerosi tutorial online (simulando RX e TX sui pin 2 e 3).

Il problema però mi si è presentato a monte: quando "accendo" Arduino il led del modulo HC-06 "blinka" per un paio di secondi dopodichè si spegne e non da più segni di vita. Se stacco e riattacco l'alimentazione di Arduino (o premo reset), il led non si riaccende più.

Lasciano Arduino qualche minuto staccato e riaccendendolo si ripete lo stesso comportamento: blink del led HC-06 per 2 secondi e poi spento.

Io non ho alcuna esperiernza con i moduli BT, ma comincio a pensare che sia rotto.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie

... hai provato ad alimentarlo con i pin 5V? Il pin 3.3V, su Arduino, può dare pochissima corrente (poche decine di mA) e non vorrei che il regolatore (che è su Arduino) si scaldasse ed andasse in protezione.

Guglielmo

gpb01:
... hai provato ad alimentarlo con i pin 5V? Il pin 3.3V, su Arduino, può dare pochissima corrente (poche decine di mA) e non vorrei che il regolatore (che è su Arduino) si scaldasse ed andasse in protezione.

Guglielmo

Innanzitutto grazie per la risposta.

Sì, ho provato ad alimentarlo a 5 V.
Ho anche provato ad alimentarlo staccando la comunicazione seriale (in teoria dovrebbe quantomeno accendersi) e il comportamento è stato lo stesso.

La cosa strana è il fatto che se lo riattacco a distanza di pochi secondi il led non si accende più, mentre se aspetto qualche minuto, lampeggia un po e si spegne...

Lo sapevo che ne avrei dovuti acquistare due!

Mmm ... effettivamente ... ::slight_smile:
... dato che devi comprarli ... compra gli HC-05, costano uguali, ma in più hai la possibilità, all'occorrenza, di fargli fare sia da SLAVE (come gli HC-06) che da MASTER ! :slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Mmm ... effettivamente ... ::slight_smile:
... dato che devi comprarli ... compra gli HC-05, costano uguali, ma in più hai la possibilità, all'occorrenza, di fargli fare sia da SLAVE (come gli HC-06) che da MASTER ! :slight_smile:

Guglielmo

Infatti mi sa che prenderò quelli (anche se effettivamente mi seviva solo in modalità SLAVE) e amen!
Intanto ho scritto al venditore che è già rodato e semmai lo faccio sostituire con HC-05 che costa uguale.

Grazie ancora e saluti!