problema con alimentazione relè

ciao a tutti,
vorrei utilizzare un relè con alimnetazione a 6 v per fare qualche esperimento con arduino (ovviamente con basse tensioni).
il problema è che la bobina del relè si eccita solo se la collego direttamente ai pin power +5 ,GND di arduino;
ho provato a creare un programma che "apre " un pin digitale ,a cui attacco l'alimentazione del relè, ma non si eccita ;

perchè questo comportamento ??
se il pin digitale è "HIGH " perchè non eccita il relè?

Non solo non si eccita, ma rischi anche di bruciare il pin di Arduino (... se non lo hai già fatto ... :roll_eyes:) !!!

Per pilotare un relè ... vedi QUI, scheda No. 3

Guglielmo

io sono abituati agli impianti " elettrotecnici " quindi la bobina del relè viene direttamente collegata al pulsante che lo alimenta.
mi potreste spiegare perchè il relè va collegato come nello schema (resistenza+ transistor+diodo) ?

E' una questione di correnti, non di tensioni ... i pin di Arduino possono fornire al massimi 20mA (ma e' sempre meglio non superare mai i 10), quindi se la bobina del rele' richiede una corrente maggiore, non potra' eccitarsi.

Non solo, ma cercando di prelevare una corrente maggiore della massima possibile, si rischia (parecchio) di bruciare il pin, che diventa inservibile.

Ah ok ok perfetto!
Quindi il transistor fa da amplificatore della corrente?

no non è un amplificatore, lavora in zona di saturazione "cortocircuitando" il collettore con l'emettitore quindi a massa e la bobina si eccita invece al contrario quando lavora nella zona di interdizione si comporta come un interruttore aperto quindi nella bobina non circola alcuna corrente