problema con analogRead

Buongiorno a tutti, avevo scritto un post l'altro giorno con lo stesso problema purtroppo senza ricevere risposta. Essendomi probabilmente espresso male provo a riformulare la domanda in maniera diversa. Praticamente sto creando un progetto che comprende una foto resistenza e la connessione al WiFi per inviare i valori rilevati ad un gestionale. La board che sto utilizzando è una ESP-WROOM-32 DEVKIT V1. Il mio problema è che nel momento che la board si connette al WiFi la foto resistenza restituisce quasi esclusivamente il valore massimo (4095). L'unico modo per far scendere il valore è coprire il sensore con tutta la mano o un panno per più di 5/10 secondi. Mentre se non si è connessi alla rete il sensore funziona alla perfezione. Curiosando in rete ho scoperto che c'è una sorta di conflitto tra la connessione al WiFi e la funzione analogRead per leggere il pin del sensore. L'unica soluzione che ho trovato è di cambiare l'input del sensore con i pin ADC1 (ossia da GPIO32 a GPIO39), ma provando ognuno di questo non è cambiato nulla.

Non riuscendo ad trovare una soluzione, la mia domanda è: c'è il modo di collegare la foto resistenza in via digitale e quindi attraverso la funzione digitalRead()?

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi un consiglio.

I problemi che mi ha dato ESP-32, analogiche comprese, mi hanno fatto optare per il nuovo NANO Wifi che ha tutti i lati positivi delle analogiche del NANO e in più ha il wifi. Oltre a costare meno... Purtroppo ESP32 ha diversi problemi di conflitti tra analogiche e wifi e problemi di taratura delle analogiche. Infatti se riesci a far funzionare tutto e poi sostituisci un ESP-32 con un altro ESP-32 vedrai che i valori della analogica sono DIVERSI (!?!?!?!).

Nano Wi-Fi: ha la connessione Wi-Fi o ha solo una seriale a 2,4GHz?...

L'avevo collegata al wifi 2.4GHZ. Comunque alla fine ho risolto il problema direttamente cambiando la scheda con una ESP8266 che avevo sottomano. Adesso funziona senza problemi. Grazie ad entrambi per aver risposto.

Come ha anche scritto @steve-cr:

Per gli ESP32 mi pare noto come "problema" https://microcontrollerslab.com/adc-esp32-measuring-voltage-example/ "Although we have 10 analog channels available in ADC2, all these channels are shared among other resources. For example, ADC2 is shared with WiFi drivers, therefore you can only use it after WiFi drivers are not started..."

Inoltre: "One main disadvantage of ESP32 ADC is that it has a non linear behavior."

P.S. @steve-cr okay quel nano ha integrato un nordic nRF24L01 ma NON è un wifi per connettersi al router di casa, ma solo ad altri moduli nRF24L01. O sbaglio ?

Ciao

Non vedendo lo schema forse dico una cavolata La fotorestenza l'hai collegata all'analog usando un partitore di tensione?

Chiedo venia. L'ho ordinato senza tanto pensarci, ma NON è WIFI. Magari lo fosse stato.