Ciao a tutti.
ho un problema con un anemometro con queste caratteristiche: " E' in grado di rilevare la velocità del vento. Contiene un contatto magnetico che invia un segnale impulsivo ad ogni rotazione del rotore azionato dalla forza del vento. Specifiche: una velocità del vento pari a 10 km/h corrisponde a 4 impulsi al secondo. Grado di protezione: IP44. Completo di cavo da circa 1 metro senza alcun connettore dalla parte terminale" .
Sto letteralmente andando fuori di testa per cercare di rilevare la velocità. :~ help guys! :~
Per stabilizzare il segnale ho applicato un pull down...
Help :~ lo devo portare come tesina x gli esami di maturità... l'intero progetto è una stazione meteo...
Mi affido a voi ![]()
Nei post passati è stato affrontato il problema di un anemometro autocostruito con rilevamento di velocità e direzione del vento. Troverai in quel thread tutta la documentazione ed il codice di cui hai bisogno ![]()
ho visto e anche io ho applicato il codice :
const int AnemometroPin = 12; // Pin sensore anemometro
const int VelocitaVentoChiusura = 1500;
int AnemometroState;
int WindSpeed;void setup() {
pinMode(AnemometroPin, INPUT);
Serial.begin(9600);
}void loop() {
AnemometroState = pulseIn(AnemometroPin,LOW);
//WindSpeed = abs(1000000.0/AnemometroState*2.5)*100;
WindSpeed = abs(250000000/AnemometroState);
Serial.print("ANEMOMETRO: ");
Serial.println(WindSpeed);
// check Anemometroif (WindSpeed >= VelocitaVentoChiusura) {
Serial.print("Anemometro ");
Serial.println(WindSpeed);
}
delay (5000);
}
ma non capisco soprattutto la riga WindSpeed = abs(250000000/AnemometroState); ... ke senso ha mettere abs un valore che dovrebbe essere gia positivo?? e per assurdo facendolo funzionare mi escono valori negativi !!! non capisco =S