Problema con arduino 2560 pro e vl6180x

Salve a tutti sto attualmente programmando un robottino che parteciperà a delle competizioni scolastiche....Fatto tutto pcb, struttura montata tutta ma quando arriva il momento di programmare i sensori di distanza sembra che il mega 2560 pro non riesca neanche a rilevare un singolo sensore!!!!!(ne dovrò mettere 6)(precedentemente avevo fatto diversi test col mega 2560 normale e andava tutto bene) il fatto sta che non so perchè non riesca proprio a rilevarli e sono sicuro di aver collegato tutto perfettamente....di seguito anche lo sheet della pcb e il codice per un singolo vl6180x

#include <Wire.h>
#include "Adafruit_VL6180X.h"

Adafruit_VL6180X vl = Adafruit_VL6180X();

void setup() {
  Serial.begin(115200);

while (!Serial) {
    delay(1);
  }

Serial.println("Adafruit VL6180x test!");

if (! vl.begin()) {
    Serial.println("Failed to find sensor");
    while (1);
  }
  Serial.println("Sensor found!");
}

void loop() {

uint8_t range = vl.readRange();
  uint8_t status = vl.readRangeStatus();

if (status == VL6180X_ERROR_NONE) {
    Serial.print("Range: "); Serial.println(range);
  }
  delay(50);
}

come output visualizzo solo "Adafruit VL6180x test!"....Mi serve aiuto!!!! Ringrazio chiunque abbia qualche suggerimento!

Foto dei collegamenti? ... perché è molto probabilmente un problema di collegamento ... :roll_eyes:

Guglielmo

questa è la parte dei sensori

Ma il test lo hai provato a fare SOLO con un sensore e null'altro?

Guglielmo

ho provato tutti i sensori contemporaneamente (6 vl6180x, 1 apds9960, 1 bno055)
e funzionava tutto perfettamente......sul mega 2560 però

Ma cosa è il Mega 2560 Pro??? Hai un link?

Guglielmo

questo intendo.....mi sbaglio??

Purtroppo, neanche sul sito del produttore (robotdyn) c'è uno schema elettrico, quindi ... diventa difficile capire eventuali differenze ... :roll_eyes:

Ad esempio, Arduino Mega 2560 è una delle poche schede Arduino che ha già saldate sulla schede le resistenze di pull-up del bus I2C ... e questo può già fare una differenza nel caso quella scheda non le abbia ...

Il ATmega2560 è sempre lui, ma per il resto ... mah ...

Guglielmo

ho gia predisposto eventuali resistenze su scl e sda magari possono servire.....se si che resistenza dovrei metterci?

I2C Bus Pullup Resistor Calculation.pdf (157.3 KB)

... ma occhio che, almeno sui moduli Adafruit, già sono presenti e quindi ... attenzione hai "paralleli".

Guglielmo

okk guarderò....comunque io avevo già fatto andare con lo stesso arduino pro il bno055 e andava benissimo.... magari è un problema solo dei sensori???

Non so se è stato un caso che il bno ha funzionato le uniche due volte che l'ho provato....ci ho fatto pure il PID....però i sensori niente.....

Mentre se colleghi il tutto ad un Arduino MEGA originale funziona tutto ... confermi?

Guglielmo

Appena finisco scuola provo.... è la prima cosa che mi è venuta in mente stamattina....

Allora i sensori funzionano con Arduino mega 2560 ecco qui la foto...

Ho appena riprovato con il mega 2560 pro e funziona....tipico scherzo dell'elettronica!

Allora come detto prima i sensori vanno ma dopo tanti tentativi sembrano andare a loro voglia.....forse sono i connettori che ho crimpato? Qualche idea del perchè facciano cosi?

Senza avere fisicamente tra le mani il tutto ... difficile diagnosticare una cosa del genere ...
... mi raccomando, le prove falle con la MEGA originale, attaccando un sensore per volta e vedendo come vanno le cose nel tempo.

Guglielmo

il fatto è che ho gia fatto tutto il programma funzionante sul mega originale e andava tutto....ora provo a scaricarlo in sto atmega qua,....

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.