Problema con Arduino IDE

Salve a tutti, per prima cosa voglio ringraziare tutti quelli che leggeranno questo post nella speranza di ricevere un aiuto :slight_smile:
Come da titolo ho problemi con Arduino IDE 1.6.9, ovvero a volte mi va “in blocco” senza caricare più i programmi. Nel dettaglio li compila ma dopo la compilazione sparisce la barra di avanzamento nella parte in basso dell’IDE accanto al messaggio “sto caricando” come in foto, non caricando niente sulla scheda e si ferma così. L’unico modo per risolvere il problema è disinstallare e reinstallare il software sul computer.
La stessa cosa succede anche con l’ultima versione, ovvero la 1.6.10 ed anche con altre schede Arduino con le quali ho provato (3 Arduino UNO, un Arduino Yùn e un Arduino Nano), anche provando i programmi inclusi nell’IDE come ad esempio il “blink”.
Secondo voi che cosa potrebbe essere ragazzi? Sto davvero impazzendo. :confused:
La scheda e la porta selezionate sono giuste…
Ringrazio tutti in anticipo e spero che qualcuno possa darmi una mano. :slight_smile:

Cattura4.PNG

Sei Tu quel Andrea Spinelli che conosco io? Ciao Uwe

>andrea_spinelli__ : essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo