Problema con Arduino IDE

Buongiorno, dopo aver aggiornato il mio MacBook Air (2018) a MacOS Catalina (10.15) Arduino IDE (versione 1.8.9 ) non carica più alcun tipo di sketch né sulla board Arduino né su altri microcontrollori (quali ATtiny84 ... ).

Fornisce sempre il solito errore:

fork/exec /Applications/Arduino.app/Contents/Java/tools-builder/ctags/5.8-arduino11/ctags: bad CPU type in executable

Ho letto che c'erano già stati problemi con questa versione di MacOS ed ho visto che c'è un aggiornamento per la IDE (1.8.10) il problema è che quando apro la IDE Arduino non mi segnala alcun tipo di aggiornamento da poter eseguire.

Conviene eliminare la corrente versione della IDE e scaricare quella nuova?
In tal caso, perdo le librerie e le schede che ho installato?

Grazie a tutti in anticipo

Ma chi ve lo fa fare ad installare "Catalina" ... mah ... ::slight_smile: è prioprio volresi andare a cercare le rogne ... (e te lo dice uno che ha cominciato con Apple IIe e che tuttora è con svariati iMac ... con Mojave).

Comunque, ciascuno si fa del male come crede :grin: , quindi, venendo al tuo problema, quello è il classico messaggio che "Catalina" da quando trova un'applicazione a 32bit ... e NON mi risulta che ci sia ancora una release ufficiale dell'IDE che funzioni bene con il suddetto OS.

L'unica cosa che ti suggerisco è provare con qualche "HOURLY BUILDS" o "BETA BUILDS" ... ma sapendo che NON sono release stabili ed ufficiali.

Guglielmo

Effettivamente me la sono cercata stavolta; di solito non aggiorno mai subito i sistemi operativi proprio per evitare queste cose... grazie comunque per la risposta così veloce.

Probabilmente riporterò l'OS alla versione precedente così da risolvere (almeno credo) il problema.

Matteo

matteo_g:
Probabilmente riporterò l'OS alla versione precedente così da risolvere (almeno credo) il problema.

[OFF-TOPIC]
Io ho proprio deciso che Mojave è l'ultima versione che userò ...
... ormai non hanno più idee innovative e stanno solo scopiazzando, male, da destra e sinistra :frowning:

Ho una marea di programmi a 32 bit di cui spesso non esiste più neanche il produttore ... che faccio butto tutto (licenze incluse) ? NON esiste .... inoltre, da tutti i report che ho visto, hanno introdotto dei rallentamenti allucinanti (...sicuramente non è ottimizzato) e ne passerà del tempo perché diventi stabile ...

Comunque SI, se riesci a tornare indietro è la cosa migliore :wink:
[/OFF-TOPIC]

Guglielmo