Problema con arduino isp

Ciao a tutti, sono abbastanza in alto mare.

Sto cercando di programmare un atmega328 utilizzando una scheda Arduino uno.

Ho caricato lo sketch Arduino isp, e ho collegato nel seguente modo Arduino al micro controllore già citato:

pin digitale 10 di Arduino a Pin numero 1 di atmega328 (RESET)

pin digitale 11 di Arduino a Pin numero 17 di atmega328 (MOSI)

pin digitale 12 di Arduino a Pin numero 18 di atmega328 (MISO)

pin digitale 13 di arduino a Pin numero 19 di atmega328 (SCK)

Ho collegato tutte le alimentazioni e ho collegato tra il pin 9 e 10 di atmega328 il quarzo con i due condensatori da 22pF necessari al funzionamento.

Ho programmato Arduino Uno con lo sketch "Arduino ISP"

E poi, ovviamente, anche selezionando arduino as ISP come programmatore, qualsiasi sketch venga caricato dall'ide continua a essere caricato sulla scheda e non sul microcontrollore.

Ho provato a cercare un po in rete e ho trovato questo:

https://www.arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoToBreadboard

che, probabilmente visto che viene usata una vecchia versione dell'ide, contiene istruzioni non attuabili al momento.

Ora, immagino che collegando il micro controllore alla seriale di arduino e rimuovendo il chip sulla scheda sia comunque possibile programmare il micro esternamente, ma volevo capire perchè, nonostante le mille guide presenti online non ne abbia trovata una che spiega chiaramente che cosa occorre fare per portare a buon termine l'operazione, anche se schematicamente sono tutte molto simili, per non dire identiche..

vi ringrazio in anticipo per la pazienza..

Segui alla lettera quello che trovi in QUESTO documento ampiamente collaudato.

Guglielmo

gpb01: Segui alla lettera quello che trovi in QUESTO documento ampiamente collaudato.

Guglielmo

Grazie per la dritta, proverò a leggere questo documento.

gpb01: Segui alla lettera quello che trovi in QUESTO documento ampiamente collaudato.

Guglielmo

Gentile Guglielmo

secondo te posso seguire questa guida anche se debbo programmare un Atmega 328p SMD ? che ho saldato su un PCB usato come un socket tqfp32 per poi testarne le funzioni programmate ?

ti ringrazio

Francesco

Naturalmente SI, basta prendere i corretti piedini che corrispondono al connettore ICSP.

Guglielmo

Grazie