Problema con arduino promicro (altre marche)

Buongiorno a tutti, scrivo qui nella speranza che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Come ho già detto nella presentazione sono più che un neofita in questo campo, ho incominciato a smanettare con arduino per autocostruire dei piccoli progetti che utilizzo con il mio simulatore di guida ( freno a mano, button box..), e qui viene il bello. Un amico mi ha costruito un volante con stampante 3D ed elettronica con arduino ProMicro, abbiamo installato lo sketch con SimHub, ma qui nasce il problema. Il computer riconosce correttamente la periferica, ma in fase di utilizzo dopo ripetute pressioni di un X pulsante, ne viene riconosciuto uno Y random. Da qui la mia domanda, si tratta di un problema che può essere legato allo sketch che per qualche motivo contiene degli errori (anche se questo viene generato automaticamente dall'applicazione SimHub) oppure può trattarsi di qualcos'altro tra cui la possibilità che la schedina sia difettosa?
Grazie a chiunque riuscirà ad aiutarmi o almeno ci proverà =) confido in voi esperti.
Buona giornata a tutti
Daniel

Bisogna vedere il codice per capire se effettua o meno un "debouncing" sul ingresso del pulsante ...
... se NON c'è alcun "debouncing", o modifichi il codice, o, più semplicemnete aggiungi una rete RC sull'ingresso del pulsante per eliminare eventuali rimbalzi.

Guglielmo

Inanzitutto grazie della risposta. Allora, il codice inserito non saprei come fare a vederlo, perchè come dicevo lo crea in automatico l'applicazione. Esiste un modo per vederlo? Altrimenti la rete RC sarebbe? perdoni l'ignoranza.

Tu sai se il pulsante chiude verso massa o verso Vcc ? Ovvero, normalmente sul pin che tensione c'è? E il pulsante collega il pin a cosa ?

Guglielmo

Chiude a massa.
Daniel

Ok, allora un classico "debouncing" hardware può essere ...

Debouncing-pin.png

... i valori dei componenti possono essere leggermente modificati a secondo dei casi.

Guglielmo

Debouncing-pin.png