Problema con Arduino UNO e Mac [macOS High Sierra 10.13.4]

Scusate se non ho rispettato tutte le regole del forum... sono nuovo e non mi trovo molto a mio agio con i regolamenti dei forum in generale, infatti prima di chiedere cerco di risolvere da solo...
Premetto che non sono un utilizzatore abituale delle schede arduino, comunque possiedo due schede cloni di Arduino Uno.
Non le utilizzavo da circa 5/6 mesi, ma in questi giorni per un progetto scolastico dovevo fare la raccolta dati sperimentale per la carica di un condensatore in un circuito RC. Fatto sta che preparo il circuito, scrivo lo sketch e tutto, ma quando arrivo a collegare la scheda al computer questo si spegne ed il problema è rimasto, ogni volta che collego la scheda il computer muore.
Con l'altra scheda invece non ho nessun problema e funziona tutto perfettamente.
Teoricamente sono entrambe schede cloni, quindi i driver per l'una dovrebbero andare bene anche per l'altra (credo)...
Può essere che lo sketch precedente sulla scheda causi dei problemi e faccia crashare il computer? Il problema però è che non ricordo per cosa l'ho utilizzata l'ultima volta...
Voi cosa potete dirmi?

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Verifica su entrambe le schede che chip è utilizzato per fare da interfaccia seriale <--> USB.

Ci sono cloni che usano l'originale ATmega16u2, ci sono cloni che usano il più economico CH34x.

Fammi sapere,

Guglielmo

Grazie dell’osservazione, ho controllato ed effettivamente sulle due schede ci sono 2 chip diversi, quindi il problema può essere dovuto proprio ai driver?
La scheda che non funziona è quella che monta il CH34x appunto...

Devi aggiornare il .kext (il driver) ...
... il vecchio driver crea un kernel panic e riavvia il sistema.

Credo che quello attuale sul sito del produttore sia aggiornato ... QUI, prova a vedere.

Guglielmo