Problema con arduino UNO R3

Buona sera, oggi sono riuscito a recuperare un cavo per collegare il mio arduino UNO al mio pc, ho scaricato la versione 1.8.19 dell'IDE, ho caricato il programma Blink per il led integrato, ma quando provo a caricare il programma mi da questo errore:

Arduino:1.8.19 (Windows 10), Scheda:"Arduino Uno"

C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\arduino-builder -dump-prefs -logger=machine -hardware C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware -tools C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\tools-builder -tools C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware\tools\avr -built-in-libraries C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\libraries -libraries C:\Users\Utente\Documents\Arduino\libraries -fqbn=arduino:avr:uno -vid-pid=1A86_7523 -ide-version=10819 -build-path C:\Users\Utente\AppData\Local\Temp\arduino_build_442107 -warnings=none -build-cache C:\Users\Utente\AppData\Local\Temp\arduino_cache_853353 -prefs=build.warn_data_percentage=75 -prefs=runtime.tools.avr-gcc.path=C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware\tools\avr -prefs=runtime.tools.avr-gcc-7.3.0-atmel3.6.1-arduino7.path=C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware\tools\avr -prefs=runtime.tools.avrdude.path=C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware\tools\avr -prefs=runtime.tools.avrdude-6.3.0-arduino17.path=C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware\tools\avr -prefs=runtime.tools.arduinoOTA.path=C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware\tools\avr -prefs=runtime.tools.arduinoOTA-1.3.0.path=C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware\tools\avr -verbose C:\Users\Utente\Documents\sketch_apr30a\sketch_apr30a.ino

C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\arduino-builder -compile -logger=machine -hardware C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware -tools C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\tools-builder -tools C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware\tools\avr -built-in-libraries C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\libraries -libraries C:\Users\Utente\Documents\Arduino\libraries -fqbn=arduino:avr:uno -vid-pid=1A86_7523 -ide-version=10819 -build-path C:\Users\Utente\AppData\Local\Temp\arduino_build_442107 -warnings=none -build-cache C:\Users\Utente\AppData\Local\Temp\arduino_cache_853353 -prefs=build.warn_data_percentage=75 -prefs=runtime.tools.avr-gcc.path=C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware\tools\avr -prefs=runtime.tools.avr-gcc-7.3.0-atmel3.6.1-arduino7.path=C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware\tools\avr -prefs=runtime.tools.avrdude.path=C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware\tools\avr -prefs=runtime.tools.avrdude-6.3.0-arduino17.path=C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware\tools\avr -prefs=runtime.tools.arduinoOTA.path=C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware\tools\avr -prefs=runtime.tools.arduinoOTA-1.3.0.path=C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware\tools\avr -verbose C:\Users\Utente\Documents\sketch_apr30a\sketch_apr30a.ino

Using board 'uno' from platform in folder: C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware\arduino\avr

Using core 'arduino' from platform in folder: C:\Users\Utente\Desktop\arduino-1.8.19-windows\arduino-1.8.19\hardware\arduino\avr

Detecting libraries used...

"C:\\Users\\Utente\\Desktop\\arduino-1.8.19-windows\\arduino-1.8.19\\hardware\\tools\\avr/bin/avr-g++" -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fpermissive -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics -Wno-error=narrowing -flto -w -x c++ -E -CC -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10819 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR "-IC:\\Users\\Utente\\Desktop\\arduino-1.8.19-windows\\arduino-1.8.19\\hardware\\arduino\\avr\\cores\\arduino" "-IC:\\Users\\Utente\\Desktop\\arduino-1.8.19-windows\\arduino-1.8.19\\hardware\\arduino\\avr\\variants\\standard" "C:\\Users\\Utente\\AppData\\Local\\Temp\\arduino_build_442107\\sketch\\sketch_apr30a.ino.cpp" -o nul

Generating function prototypes...

"C:\\Users\\Utente\\Desktop\\arduino-1.8.19-windows\\arduino-1.8.19\\hardware\\tools\\avr/bin/avr-g++" -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fpermissive -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics -Wno-error=narrowing -flto -w -x c++ -E -CC -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10819 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR "-IC:\\Users\\Utente\\Desktop\\arduino-1.8.19-windows\\arduino-1.8.19\\hardware\\arduino\\avr\\cores\\arduino" "-IC:\\Users\\Utente\\Desktop\\arduino-1.8.19-windows\\arduino-1.8.19\\hardware\\arduino\\avr\\variants\\standard" "C:\\Users\\Utente\\AppData\\Local\\Temp\\arduino_build_442107\\sketch\\sketch_apr30a.ino.cpp" -o "C:\\Users\\Utente\\AppData\\Local\\Temp\\arduino_build_442107\\preproc\\ctags_target_for_gcc_minus_e.cpp"

"C:\\Users\\Utente\\Desktop\\arduino-1.8.19-windows\\arduino-1.8.19\\tools-builder\\ctags\\5.8-arduino11/ctags" -u --language-force=c++ -f - --c++-kinds=svpf --fields=KSTtzns --line-directives "C:\\Users\\Utente\\AppData\\Local\\Temp\\arduino_build_442107\\preproc\\ctags_target_for_gcc_minus_e.cpp"

Sto compilando lo sketch...

"C:\\Users\\Utente\\Desktop\\arduino-1.8.19-windows\\arduino-1.8.19\\hardware\\tools\\avr/bin/avr-g++" -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fpermissive -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics -Wno-error=narrowing -MMD -flto -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10819 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR "-IC:\\Users\\Utente\\Desktop\\arduino-1.8.19-windows\\arduino-1.8.19\\hardware\\arduino\\avr\\cores\\arduino" "-IC:\\Users\\Utente\\Desktop\\arduino-1.8.19-windows\\arduino-1.8.19\\hardware\\arduino\\avr\\variants\\standard" "C:\\Users\\Utente\\AppData\\Local\\Temp\\arduino_build_442107\\sketch\\sketch_apr30a.ino.cpp" -o "C:\\Users\\Utente\\AppData\\Local\\Temp\\arduino_build_442107\\sketch\\sketch_apr30a.ino.cpp.o"

Compiling libraries...

Compiling core...

Using precompiled core: C:\Users\Utente\AppData\Local\Temp\arduino_cache_853353\core\core_arduino_avr_uno_16beae7c0ff43acb66c68d2d523c0fcc.a

Linking everything together...

"C:\\Users\\Utente\\Desktop\\arduino-1.8.19-windows\\arduino-1.8.19\\hardware\\tools\\avr/bin/avr-gcc" -w -Os -g -flto -fuse-linker-plugin -Wl,--gc-sections -mmcu=atmega328p -o "C:\\Users\\Utente\\AppData\\Local\\Temp\\arduino_build_442107/sketch_apr30a.ino.elf" "C:\\Users\\Utente\\AppData\\Local\\Temp\\arduino_build_442107\\sketch\\sketch_apr30a.ino.cpp.o" "C:\\Users\\Utente\\AppData\\Local\\Temp\\arduino_build_442107/..\\arduino_cache_853353\\core\\core_arduino_avr_uno_16beae7c0ff43acb66c68d2d523c0fcc.a" "-LC:\\Users\\Utente\\AppData\\Local\\Temp\\arduino_build_442107" -lm

"C:\\Users\\Utente\\Desktop\\arduino-1.8.19-windows\\arduino-1.8.19\\hardware\\tools\\avr/bin/avr-objcopy" -O ihex -j .eeprom --set-section-flags=.eeprom=alloc,load --no-change-warnings --change-section-lma .eeprom=0 "C:\\Users\\Utente\\AppData\\Local\\Temp\\arduino_build_442107/sketch_apr30a.ino.elf" "C:\\Users\\Utente\\AppData\\Local\\Temp\\arduino_build_442107/sketch_apr30a.ino.eep"

"C:\\Users\\Utente\\Desktop\\arduino-1.8.19-windows\\arduino-1.8.19\\hardware\\tools\\avr/bin/avr-objcopy" -O ihex -R .eeprom "C:\\Users\\Utente\\AppData\\Local\\Temp\\arduino_build_442107/sketch_apr30a.ino.elf" "C:\\Users\\Utente\\AppData\\Local\\Temp\\arduino_build_442107/sketch_apr30a.ino.hex"

"C:\\Users\\Utente\\Desktop\\arduino-1.8.19-windows\\arduino-1.8.19\\hardware\\tools\\avr/bin/avr-size" -A "C:\\Users\\Utente\\AppData\\Local\\Temp\\arduino_build_442107/sketch_apr30a.ino.elf"

Lo sketch usa 924 byte (2%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.

Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.

avrdude: ser_open(): can't set com-state for "\\.\COM8"

Errore durante il caricamento dello sketch

Qualcuno sa come sistemare questo problema? Grazie :slight_smile:

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Immagino tu abbia un Arduino UNO R3 (specificate sempre il modello dato che ora ce ne sono diversi) ... qundo lo colleghi al tuo PC, se vai nelle risorse del computer, tra le porte seriali, lo vedi collegato ad una della COMx: ? A quale COMx: lo vedi collegato ? Nel IDE hai selezionato la giusta COMx: ?

Guglielmo

Quando connetto arduino, viene fuori come USB-SERIAL CH340 (COM7 / 8, dipende dalla porta usb). Appare COM7 anche nell'IDE

Comunque si, dovrebbe essere un Arduino UNO r3

Scusa, ma perché? Intanto disinstalla quella vecchia versione, scarica ed installa la versione più recente (2.3.5) e vedi se cambia qualcosa.
Poi l'altra cosa che vorrei capire è quale Arduino esattamente hai, si tratta di uno "genuino" o di un clone (e comunque un link all'esatto articolo che hai acquistato aiuterebbe, o quantomeno un paio di foto fronte/retro -ed a fuoco e ben leggibili-)? E questo Arduino in passato lo programmavi da questo stesso PC o è la prima volta che lo provi?
Perché dalla decrizione a me sembra che si possa trattare o di un problema di cavo (perché parli di averlo "trovato"?) o di versione dei driver seriali, in tal caso bisognerebbe capire quale chip seriale ha il tuo Arduino e quali driver USB-seriale hai installato (so che alcune bord con CH340 non funzionano correttamente con certe versioni di driver CH340 ad esempio).

Sono abbastanza sicuro che è un clone. L'ho comprato ad una fiera un mese fa, non l'ho mai programmato perchè non avevo il cavo, però oggi mentre cercavo in un cassetto ho trovato un cavo USB-B e ho provato ad usarlo.
Comunque ho provato con l'ultima versione e da lo stesso errore.

Ok per la foto, comunque ti vevo scritto

un paio di foto fronte/retro -ed a fuoco e ben leggibili-

Anche il retro magari potrebbe darci qualche indizio in più.

Il chip seriale ha le sigle cancellate (è quello lungo, accanto al cristallo in basso), sembra un classico CH340 (credo CH340G perché richiede un cristallo esterno) quindi non credo sia questo il problema.
La prima cosa che verificherei è il cavo, se possibile cerca e provane un altro (in genere le trovi anche con varie stampanti o altri device), non si sa mai.
Ma attualmente quando lo colleghi prova a vedere bene i LED onboard, a parte ON quali si accendono, e come? RX e TX ad esempio si accendono mai?

Poi un'altra prova si potrebbe fare usando un programma di terminale (tipo "putty" o "MobaXterm") impostato sulla seriale COM7 (hai detto che compare qui, esatto?) e parametri 9600 N81 e vedi se compare qualcosa quando resetti Arduino (col pulsante rosso di reset che vedi vicino al connettore USB) e facci sapere.

Se tutto fallisce, o hai un driver USB sbagliato/difettoso (quindi provare a disinistallarlo e reinstallarlo magari da QUI) oppure è questo Arduino che è "briccato" e non funziona.

Allora io purtroppo non ho altri cavi da testare, però quando connetto arduino si accende il led L ad intermittenza. Ho installato putty e con le seguenti impostazioni:

• COM7
  • speed: 9600
  • Data bits: 8
  • Stop bits: 1
  • Parity: None
  • Flow Control: None
    Quando premo il tasto reset, il terminale rimane vuoto.
    Comunque mi scuso, adesso allego la foto del retro del mio arduino.

Nel senso che si accende e spegne continuamente (magari 1 volta al secondo?) o fa qualche flash iniziale quando lo colleghi e poi resta spento?
E degli altri LED onboard, a parte ON , quando connetti la USB i led RX e TX ad esempio si accendono mai, neanche per un attimo?
Comunque la prima cosa che farei è:

1. disinstalla la vecchia versione di Arduino ed anche i driver CH340
  2. scarica ed installa i driver CH340 dal link che ti avevo messo
  3. scarica ed installa Arduino 2.3.5 (comunque il più recente).

Una volta fatto questo, inserisci la USB e vedi in "Gestione dispositivi" se sotto a "Porte COM e LPT" compare "USB-SERIAL CH340 (COM5)" (ovviamente la "COM" potrebbe essere diversa).
Se non compare hai qualche problema sul sistema o nel cavo e non saprei cosa altro consigliarti.
Se invece compare, come immagino, fai doppio click e seleziona "Driver" e segnati quale versione hai (o fatti lo screenshot), io ad esempio ho la 3.9.2024.9 del 16/09/2024.

Ora apri Arduino, carica l'esempio "Blink", seleziona la board Arduino UNO e relativa porta COM, quindi fai upload e vedi se carica lo sketch.

Se non lo carica, copia e posta qui l'output completo (come hai fatti all'inizio).
Se lo carica, il problema è risolto.

Ciao,
potresti fare una foto nel dettaglio del processore, dovrebbe esserci stampigliato 328P.

Beh a parte che un po' si intravvede nella sua prima foto e mi pare sia quello (la "P" non si legge bene ma "MEGA 328" è chiaro), ma scusa, che c'entra il processore con l'errore durante l'upload ossia la comunicazione seriale?

Ciao @docdoc ,
ho visto che alcuni cloni utilizzano ATmega328 e non ATmega328P come Arduino ufficiale Arduino R3
Se non sbaglio per poterlo utilizzare bisogna scarica libreria minicore MiniCore - An Arduino core for the ATmega8/ 48/ 88/ 168/ 328 - #22 by mcc01

328 e 328P sono identici

1 Like

NO, altri core servono se prendi qualche scheda di terze parti basata sul ATmega328PB che ha alcune differenze importanti con il classico ATmega328P. :slight_smile:

Guglielmo

1 Like

Oltre a quanto detto da @icio e @gpb01 il core comunque riguarda semmai la compilazione, a mio avviso non c'entra nulla con il caricamento seriale...

Per cui se dopo le cose che ho chiesto a @dorina1974 continua a non riuscire a caricare, allora non so, o quell'Arduino ha perso il bootloader per qualche ragione o si è danneggiato e quindi non "risponde" più.
L'unica cosa che potrebbe fare è acquistare un altro Arduino UNO (sempre un clone se vuole fare confronti) e vedere se funziona. Se anche quello dà problemi allora è qualcosa sul PC, se invece quello nuovo funziona è quello attuale che ha qualche serio problema.

Non è completamente esatto ... quando installi un core, installi anche il boards.txt relativo, dove, all'interno, ci sono le informazioni per il caricamento del codice (bootloader usato, eventuale velocità della seriale, ecc.).

Guglielmo

Si, vero, ma in questo caso anche se il driver ha "creato" la seriale virtuale, il problema è che proprio non riesce ad aprire la porta, non che non dialoga col bootloader:
avrdude: ser_open(): can't set com-state for "\\.\COM8"

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.