Problema con Arduino YUN (WIFI)

Ciao a tutti,

non so se la sezione del forum è quella corretta perchè non riesco ad identificare nel dettaglio il problema che mi si presenta sulla mia Arduino YUN.

La configurazione del sistema è:

• Arduino Yun
  • Shield IN/OUT Futura elettronica adeguatamente modificato per ingresso 1Wire
  • 4 sonde di temperatura DS18B20 1Wire collegate su ingresso 7 di Arduino YUN

Connessione WIFI configurata correttamente e linea ADSL permanente.

Il problema che mi si pone è il seguente:

1. alimentazione arduino YUN tramite porta microusb con alimentatore per smartphone (1A minimo)
  2. YUN impiega circa 1 minuto per effettuare il boot ed abilitare il led WIFI (lo sketch inizia a girare prima che il boot sia terminato, il LED13 fa da spia...)
  3. invia e riceve correttamente i dati sul server di xyvely
  4. dopo circa 15min si disconnette dalla rete WIFI ed il LED13 non si muove più ( sketch bloccato)

ora il dubbio che mi è venuto:

• può essere un problema derivante dalla temperatura del modulo WIFI accanto al processore Linux?
  • può essere un errore nella programmazione dello sketch?
  • come faccio ad avere un feedback di diagnostica dall'ambiente linux?

allego il progetto per ulteriori verifiche.

Grazie anticipatamente a tutti voi!!! :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Caldaia_Xively_YUN_WiFi.zip (6.03 KB)

Per prima cosa aggiorna la YUN alla versione 1.5.3.
--> http://arduino.cc/en/Main/Software#toc8
--> http://arduino.cc/en/Tutorial/YunSysupgrade

Hai alimentato lo shield o lo alimenti attraverso la YUN?
La YUN ha un consumo di corrente molto alte se trasmette in WiFi (quasi 400mA) puó essere un problema di alimentazione se ls shield consuma un po.
Ciao Uwe

kattivik76:
alimentazione arduino YUN tramite porta microusb con alimentatore per smartphone (1A minimo)

Spesso è stato sconsigliato l'uso di alimentatori per la ricarica dei cellulari in quanto la gestione è quella di un caricabatterie e non di un alimentatore.

Ciao,

grazie per le risposte :slight_smile:

lo shield prende alimentazione da Arduino YUN, a questo non ci ho badato perchè l'alimentatore (caricabatterie) fornisce più di 1A...

come non ci avevo badato che potesse NON essere una corrente costante (caricabatterie)...

oggi provo per prima cosa a fare l'upgrade della YUN all'ultima versione...
ora che ci penso, avevo collegato stanotte la YUN alla porta USB del decoder MySkyHD e mi ha fatto lo stesso problema... forse la USB del decoder non fornisce tutta la corrente necessaria... ma perchè non presenta il problema subito, ma soltanto dopo un lasso di tempo?... mmm :relaxed:

secondo passo sarà quello di dividere le alimentazioni, YUN e Schield, oppure alimentare lo Schield e far alimentare la YUN dallo stesso

grazie delle info!!!

kattivik76:

• come faccio ad avere un feedback di diagnostica dall'ambiente linux?

Oltre ad aggiornare la Yun all'ultima relase del S.O. e verificare l'alimentazione, causa primaria di problemi, puoi verificare se la parte Linux è operativa aprendo un terminale via SSH con connessione LAN (ethernet) invece del WiFi, se questo avviene hai già la conferma che Linux lavora e il blocco è solo a livello ATmega.
Prova pure a far funzionare il tutto tramite LAN invece che WiFi, il problema potrebbe essere proprio lui, non per questioni di riscaldamento ma per problemi di connessione.

Ciao,

ho effettuato il test di astrobeed, in effetti è tutto bloccato...

aggiornato il firmware della YUN all'ultima versione ( praticamente identica al firmware linino che avevo installato...) ma il problema si presentava ancora, quindi ho escluso il firmware dal contesto...

allora dopo essermi documentato un po' di più, ho notato che lo shield può alimentare direttamente arduino YUN tramite l'ingresso Vin..., ho spostato il jumper nel modo PWR (alimentazione dello schield separata da YUN), alimentato lo shield con 12vdc e la YUN con il solito alimentatore smartphone 1A tramite microUSB... il risultato era lo stesso

riprendo in mano gli schemi della YUN e dello shield e ci penso su.... E NOTO che lo shield alimenta la YUN tramite l'ingresso Vin con interposto un diodo SCHOTTKY BARRIER RECTIFIER 1n5859, allora sposto il jumper per alimentare la YUN dallo shield ed alimento il tutto con 12vdc...
a questo punto la yun non tenta nemmeno di agganciare la rete wireless...

risultato: lo schield fornito con lo starter kit yun non alimenta la yun se questa utilizza il WIFI... allora mi chiedo, ma che cacchio.. chi prende una yun con WIFI integrato e non lo usa? mah

[RISOLUZIONE]

eliminato il pin Vin dello schield, spostato il jumper per separare le alimentazioni (PWR), alimentato lo schield con 12vdc e la YUN con l'alimentatore USB per smartphone e tutto a ripreso a funzionare correttamente...

QUI si può vedere il risultato, da ieri sera non si è mai disconnesso o impallato...

inoltre, la misura "Temp. valvola acqua/gas" presente sulla pagina, è in effetti la temperatura del modulo WIFI/Linux di Arduino YUN (solo in fase di test perchè il sistema antigelo è fisicamente appoggiato sul tavolo in sala :slight_smile: )

grazie :slight_smile:

Attento che il Vin della YUN è un Vin5V. Se gli dai 12 friggi tutto perché la YUN non ha regolatore 5V ma solo il 3V3 per la parte Linux.

EDIT: Ho visto ora che lo shield ha un 7805 a bordo. Quindi in effetti invia 5V-diodo al Vin.