Problema con arduino

Buonasera, sono nuovo nell'ambito dell'elettronica e di arduino e ho un problema con la porta seriale di arduino UNO che ho comprato da poco... quando collego arduino con il cavo usb si accendono 2 luci: una luce verde e una arancione lampeggiante. Il problema arriva quando dice di inserire una porta seriale nel pc perche infatti l'opzione è bloccata. Ho provato anche a controllare su gestioni dispositivi e provare a vedere se c'era ma non esiste. Qualcuno può darmi una mano per piacere? versione: Windows 10

Buonasera, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, [u]NON[/u] necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link [u]generali[/u] utili: Link Utili

DOPO che avrai fatto quanto su richiesto ...

... stiamo parlando di un Arduno UNO originale o di un clone? Spessissimo richiedono driver differenti.

Guglielmo

Qui si fa una gran confusione tra porte USB (che sono si seriali) e porte seriali (cioè RS-232)...

In ambito Arduino quando si parla di seriale si intende la seriale del ATmega ... non le "seriali" classiche (ed ormai abbastanza abbandonate) RS-232. ;)

Guglielmo

Scusate, io intendo porte usb

Se su "gestione dispositivi" non vede la porta USB la cosa è semplice: o non ha la USB oppure la cerca dove non dovrebbe cercarla...

Non è andata a buon fine l'installazione dei driver.

… o, come ho chiesto, magari è un clone che monta il CH340 che vuole i suoi driver specifici che Arduno IDE NON installa :smiley:

Guglielmo