Problema con attacchi 5v

Ciao a tutti e scusate per la domanda magari cretina... ma sono al mio primo progetto... Ho un progetto che deve far girare al click su un tasto un motore passo passo e in contemporanea deve mostrare su un lcd una scritta...e fin qui nessun problema. Però mi chiedo essendo che entrambi devono essere alimentati, esiste qualcosa che dal connettore femmina della scheda UNO R3 dei 5 volt possa attaccare un doppiatore in modo tale da collegarli entrambi senza dover utilizzare una batteria esterna?...ripeto...sono alle prime armi e sicuramente ho ancora molte idee confuse che potrebbero portarmi fuori strada nel ragionare....

Buongiorno, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Credo che dati gli assorbimenti del LCD (backlight) e del motore dovrai comunque necessariamente usare un'alimentazione esterna. Dal pin 5V di arduino si possono prelevare, in funzione dell'alimrnntazione che si fornisce, quantità piuttosto limitate di corrente.

Tu come stai alimentando Arduino UNO ?

Guglielmo

Grazie Guglielmo per le informazioni riguardo la mia presentazione e ti informo che ora vado a scrivere sulle mie conoscenze...Comunque ora il lcd lo alimento da una batteria esterna mentre il motore ad arduino...

Come alimenti Arduino ? Che caratteristiche ha il motore ?

Se non fornite TUTTI i dettagli diventa difficile aiutarvi ... ::)

Guglielmo

Il motore è di tipo passo-passo 5v + ULN2003 bordo di driver Il monitor 1602 modulo LCD

Ma bisogna ogni volta strapparvi le informazioni con le pinze ? ? ? >:(

L'assorbimento del motore devi mettere !!! Quanti mA assorbe ? ? ?

E, per l'Nesima volta, COME alimenti Arduino UNO ? ? ?

Guglielmo

MarcelloColombo: ULN2003 bordo di driver

:o

Gugliemo caro, se devi fare il moderatore...lo devi fare in modo moderato e non incazzarti se qualcuno non ti presenta le informazioni che tu vuoi su un piatto d'oro!!!! Ho aperto il post scusandomi in anticipo per la domanda che ho posto causa la non conoscenza dell'elettronica e quindi di tutte quelle info che uno dovrebbe dare...e per la miseria... non sa di doverle dare!!! Se sono tutti così come te in questo forum...beh...siamo freschi!!! Quindi evita di rispondere ai miei post da ora in avanti e se qualcun altro vorrà farlo senza incazzarsi, è bene accetto!!!

MarcelloColombo: Gugliemo caro, se devi fare il moderatore...lo devi fare in modo moderato e non incazzarti

Hai visto miei [u]interventi di moderazione[/u] incazzati ? ? ? :o :o :o NON credo proprio !

Quello che si incazza e NON ne può più di utenti che NON forniscono uno straccio di informazione, [u]ma pretendono di essere aiutati[/u], è l'utente gpb01 [u]NON il moderatore[/u] ... e t'assicuro che NON sono il solo ... QUI un altro che non ne può più di strappare informazioni con le pinze a chi viene a chiedere aiuto !

Comunque ... farò come chiedi ... e vediamo quanti potranno aiutarti senza che tu dia le DOVUTE informazioni !

Guglielmo

Quindi evita di rispondere ai miei post da ora in avanti

Ah ah ah ah... ti ha bannato :)

Se sono tutti così come te in questo forum...beh...siamo freschi!!!

Lui è quello più calmo di tutti :grin:

Purtroppo, se non ci fornisci quelle informazioni, non possiamo rispondere alle tue domande.

In linea di principio, anche senza conoscere quei dati, posso dire che mi sembra una pessima idea. Rischi di surriscaldare o danneggiare il regolatore a 5 volt, personalmente non collego mai nulla all'uscita + 5 V ma non è la regola, è solo una mia prassi, preferisco usare un regolatore esterno (anche un semplice 7805) che, male che vada (comprendendo anche errori durante i test ed il montaggio), si danneggia e lo sostituisci senza danneggiare altro. Con quei motori però anche questo potrebbe essere errato, dipende da... quei dati che ti sono stati chiesti.

Spero che adesso sia più chiaro.

Grazie paulus1969, ora mi è chiaro e vedo appena torno a casa di riformulare la domanda con le informazioni più precise possibili… Intanto già mi è più chiaro che non conviene attaccare più componenti…