Avendo forse riscontrato un problema di overflow nella RAM nell'esecuzione dello sketch che sto costruendo, ho cercato un po' di documentarmi in giro riguardo questi problemi ed ho scoperto questa cosa interessante:
questa utility permette di conoscere quanta memoria occupa il programma una volta che è stato compilato, in particolare sommando i due campi "data" e "bss" si scopre quanta RAM andrà ad occupare il programma.
Ho fatto qualche tentativo però come risposta ottengo sempre:
"avr-size" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file di batch
certamente è utile, è la guida più dettagliata che mi sia capitata fin'ora! ...però non risolve il mio problema che nel prompt non mi riconosce il comando, quindi non posso procedere.
Qualcuno può provare? per dirmi se funziona con con solo Arduino "installato" sul PC
Tu stai parlando di "binutils", io sto parlando di "binutils-avr". Non sono lo stesso pacchetto.
Binutils-avr fa parte delle dipendenze di avr-libc e gcc-avr. Però ti viene installato se, come ti ho detto nel mio precedente post, installi tutta la toolchain di Avr (ossia tutti i pacchetti necessari a far funzionare correttamente l'IDE). Se ti metti ad usare la sola IDE di Arduino, scaricata dal sito, non ti viene installata la toolchain.
"avr-size" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file di batch
La sfera di cristallo mi dice: sistema nonriconosciuto o inesistente, forse gli manca qualche modulo. XD
[mauro@localhost bin]$ avr-zize
bash: avr-zize: command not found
Se Arduino IDE lavora correttamente, l'eseguibile avr-size deve essere sul sistema, altrimenti non visualizzerebbe a fine compilazione la stringa: Binary sketch size : .......
è molto sempice. Avr-gcc NON è instllato nel tuo sistema, quindi non è presente nella path dei comandi (diciamo che non è un comando di default)
Quindi per usarlo dovrai cercare l'esegiuibile tra i file di arduino IDE, posizionarti in quella cartella da terminale e lanciare il comando.
Se poi aggiungi quella cartella nel path di windows, allora vedrai che il comando lo potrai usare anche se sei posizionato in una cartella diversa.
In pratica il path sono le cartelle in cui windows va a controllare quando scrivi un qualsiasi comando; se lo trova lo esegue.
Le priorità mi pare che siano: cartella corrente -> cartelle di path -> errore
@MauroTec: hai scritto avr-zize invece che avr-size
@MauroTec: hai scritto avr-zize invece che avr-size smiley
Ciao, lesto. Si lo so cosa ho scritto, non è il mio subconscio che prende il controllo, era per mostrare cosa accade se il comando non viene trovato, e non ho specificato il SO di propositò.
Vedo che la tua sfera di cristallo funziona, sei riuscito a capire che il PC di Federico ha installato swindows.
Bene ragazzi, comincio col ringraziarvi...almeno per l'interesse...non ho ancora risolto!
Partiamo col dire che riguardo sistemi operativi / command prompt / shell, sono parecchio ignorante e ciò che avete detto concettualmente l'ho capito ma il riscontro pratico non è immediato!
La sfera di cristallo mi dice: sistema nonriconosciuto o inesistente, forse gli manca qualche modulo.
Ovviamente l'IDE mi funziona e non manca nessun modulo, infatti li puoi trovare in: \arduino-0022\hardware\tools\avr\bin
@Lesto: dato che sembra che tu conosci il problema e la soluzione...non riesci ad essere un attimino più pratico? come faccio ad aggiungere la cartella bin di Arduino al path di windows?
Ad esempio se entro nella cartella con gli eseguibili e lancio il comando "avr-size.exe --help" l'help si apre...di più essendo in quella cartella non posso fare!
Ovviamente l'IDE mi funziona e non manca nessun modulo, infatti li puoi trovare in: \arduino-0022\hardware\tools\avr\bin
La sfera di cristallo mi dice: sistema nonriconosciuto o inesistente, forse gli manca qualche modulo.
Era una battuta, dal momento che non avevi specificato su quale sistema tu stessi lavorando o provato a consultare la sfera di cristallo, e forse gli manca qualche modulo alla mia sfera di cristallo.
Dunque uso solo GNU/Linux per precisione una distrubuzione chiamata Fedora 12, quindi non posso replicare il tuo problema.
Mi è sembrato di capire che hai trovato in quale directory è (cartella) l'eseguile avr-size.exe.
Dalla console di windows usa il comando "cd C:\nome\percorso\per\raggiungere\la\cartella" e poi prova da lì ad avviare il comando.
Per aggiungere il percorso di ricerca, se è ancora così devi trovare il file "autoexec.bat" e dove dice PATH=....
aggiungi il percorso, poi salvi il file e dovrebbe andare tutto ok, forse però devi riavviare o mandare in esecuzione il file autoexec.bat.
Piccola aggiuntina: se quando premete il tasto verify, premete anche il tasto shift, vedrete cosa sta combinando il compilatore, in particolare come agisce coi vari comandi. io l'ho usato per scoprire in quale directory temporanea era situato il mio sketch compilato