problema con bootloader atmega328

Ciao ragazzi sono nuovo del Forum, mi chiamo Davide e ho un problema con la scrittura del bootloader su un atmega "vergine" quando vado a scrivere il bootloader sull'atmega mi esce l'errore : "avrdude: Yikes! Invalid device signature". Come posso risolvere questo fatto ? Grazie mille.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Qualche info in più. Che chip (sai che ci sono versioni 328 diverse? con e senza PU nella sigla) ? Come lo programmi, attraverso Arduino Uno, con un programmatore ?

Hai ragione scusami, mi sono presentato ora nell'apposita sezione. Comunque io ho diversi atmega328p-pu, e sto usando arduino per scrivere il bootloader sui chip vergini, attraverso le uscite digitali 10-11-12-13, e un circuito RC sul reset di arduino.

Hai messo anche quarzo e condensatori per il quarzo?
Lo programmi su breadoard? Hai ricontrollato i contatti della breadboard, a volte ce ne sono di difettose.

Che versione dell’IDE usi?

PaoloP:
Hai messo anche quarzo e condensatori per il quarzo?
Lo programmi su breadoard? Hai ricontrollato i contatti della breadboard, a volte ce ne sono di difettose.

Che versione dell’IDE usi?

Ho messo il quarzo da 16MHz con 2 condensatori 22pF. La versione dell’IDE è la 1.0.6

Verifica di aver selezionato come programmatore, nell'apposito menù, Arduino as ISP e scelto correttamente la seriale. Inoltre la scheda selezionata deve essere l'Arduino UNO.

Puoi postare una foto dei collegamenti?

PaoloP: Puoi postare una foto dei collegamenti?

Nel mio commento sotto a quello di nid69ita c'è l'immagine del circuito che ho usato comunque posto la guida che ho seguito http://www.logicaprogrammabile.it/arduino-uno-bootloader-chip-atmega328/

Se hai fatto tutto correttamente allora il chip è guasto.

Non credo su una partita di 25 chip ne ho provati 10 e tutti rotti ?! Spero di non essere cosi sfigato :)

E si... non posso essere 10 rotti. Controlla e ricontrolla i collegamenti e le connessioni. Se hai saldature, se usi zoccoli zip o la semplice breadboard, verifica tutto. Se non legge la signature c'è un problema di collegamento tra Arduino e il micro vergine.

Dopo mangiato rifaccio tutto da capo :D per il momento vi ringrazio

Quanto hai pagto gli ATmega? Ciao Uwe