Problema con Bootloader

Buonasera a tutti stavo cercando di scrivere il bootloader su ATMega328PU con Arduino UNO , dopo aver creato tutti i collegamenti elettrici e aver caricato lo sketch utile, al momento di caricarlo mi visualizza l'errore seguente: avrdude: Expected signature for ATmega328P is 1E 95 0F Double check chip, or use -F to override this check. Errore durante la scrittura del bootloader Cosa significa questo messaggio? Grazie a tutti per le consulenze.

>teso_retto: ti pregherei di NON collegarti a vecchie discussioni abbandonate. Per questa volta ho separato io la tua domanda e creato un nuovo thread.

Guglielmo

Il messaggio significa che:

1. o il chip NON è un ATmega328P

2. o hai sbagliato i collegamenti (cosa più probabile)

... metti lo schema esatto che hai usato (... e magari una foto, nitida, della realizzazione)

Guglielmo

ATmega328PU e ATmega328P sono 2 controller diversi che hanno 2 numeri identificativi diversi. Devi selezionare il ATmega giusto.

uwefed: ATmega328PU e ATmega328P sono 2 controller diversi che hanno 2 numeri identificativi diversi.

Non credo Uwe ... ... ATmega328 (1e9514) e ATmega328P (1e950f) hanno differente "signature, ma il ATmega328P-PU è un ATmega328P (picopower) in contenditore PDIP, quindi ... la "signature" è la stessa. Guglielmo

allora cancello.

Ciao, sicuro che il chip non sia un atmega328-pu? vedi il thread qui per cercare la soluzione. «Please note this is for the non picopower atmega328-pu chips signature = 0x1e 0x95 0x14 (1E 95 14) vs atmega328p-xx (1E 95 0F)»

Dino