Problema con comandi AT su modulo hc-06 master

buona sera a tutti,
Sto cercando di realizzare una comunicazione tra 2 moduli bluetooth: HC-06 Master e HC-06 Slave ma non riesco a connettere il modulo master allo slave. Invio i comandi AT dal monitor seriale tramite questo script:

#include <SoftwareSerial.h>     

const int rxpin = 2;  
const int txpin = 3;  
SoftwareSerial bluetooth(rxpin, txpin); 
char c;

void setup(){

Serial.begin(38400);  
bluetooth.begin(38400);  
Serial.write("AT com");
}

void loop(){
if(bluetooth.available()){  
  c = bluetooth.read();  
Serial.write(c);  

}
if(Serial.available()){  
 c = Serial.read();  
bluetooth.write(c); 
}
}

ma ricevo risposta solo ad alcuni(AT, AT+VERSION, AT+NAME, AT+BAUD E AT+PIN), mentre se invio il comando di ricerca di dispositivi o alti non succede nulla.
Avete indicazioni su quale potrebbe essere il problema? ci sono altri comandi da usare? qualche procedura particolare?

Grazie mille a tutti!!

I moduli HC-06 sono solo SLAVE, per fare quello che vuoi fare ti occorre almeno un modulo HC-05 che può essere configurato sia MASTER che SLAVE tramite comandi AT.

Guglielmo

@Guglielmo:

ho letto che i moduli HC-06 hanno si configurazione fissa, data dal firmware caricato, ma si possono richiedere sia MASTER che SLAVE (HC-06 M o HC-06 S)...mi sembra sia scritto anche in uno dei link che indichi per questo tipo di discussione (patrusso!?)...poi se sia vero o meno...non lo so.

cercando su internet ho trovato questo...

http://www.arduiner.com/it/bluetooth/8048-hc06-bluetooth-master-modulo-3809200642709.html

http://www.hc01.com/product

è possibile che esista anche master?

SI, esiste un modulo HC-06 costruito per fare SOLO da master, ma ... è veramente la prima volta che ne vedo in giro dato che, appunto, bisogna [u]richierderli appositamemte configurati come tale/u.

Se hai preso uno di quelli, il problema si ribbalta, quello può fare solo da MASTER e non so dirti quale sia il set di comandi AT per quella versione, ho sempre solo visto quelli per gli HC-06 slave.

Guglielmo

... non per nulla infatti anche il nome del modulo è diverso ... e quel venditore vende entrambe le versioni ... QUI quello classico che si trova normalmente in giro (HC-06 BLUETOOTH) ed invece QUI quello configurato solo master (HC-06 BLUETOOTH MASTER MODULO) che, ripeto, [u]è la prima volta[/u] che vedo in vendita da questo genere di rivenditori.

Guglielmo

>KOINO: ... ma tu hai comprato specificatamemnte un modulo HC-06 MASTER (... ed in tale case quale è il link esatto di quello che hai comprato) o ... hai comprato dei normali moduli HC-06 ?

Perché nel primo caso chiedi al venditore se il set di comandi è lo stesso del HC-05 MASTER, nel secondo caso ... sono dei moduli SLAVE e quindi è normale che non vadano come li vuoi fare andare tu ... ::)

Guglielmo

Ho acquistato un modulo HC-06 MASTER (quello del link)… il venditore mi ha detto che nn conosce le specifiche ma ha caricato il datasheet sul sito(nel link alla sezione download)

Ok, quello è il solito datasheet degli HC-06 …
… guarda, ti allego qui il documento con il set dei comandi AT di tutti i modelli. Vedi se utilizzando i comandi che si usano di solito con gli HC-05 configurati MASTER risolvi. Ricordati che c’è il pin KEY che, sugli HC-05 serve a mandarli in modalità “AT” … sugli HC-06 … non so ::slight_smile: (mai usati, sempre usato gli HC-05 che trovo molto più flessibili).

Guglielmo

HC-05 AT Commamd.pdf (83.7 KB)

Proverò con questi comandi e vi farò sapere... Grazie mille per il momento

Ho provato tutti i comandi inviati da Guglielmo ma niente... la situazione è la stessa

>KOINO ... hai letto bene come si entra im modialità AT e come la si mantiene attiva sugli HC-06 vero ?

Datasheet, cap. 9 ...

Guglielmo