problema con condensatore e 74hc595

ciao, sulla guida arduino.cc shiftout ho letto di mettere un condesatore in parallelo al latchPin verso terra. però se devono accendersi tutti e otto gli ultimi led non si accendono... senza effettivamente ci sono dei sfarfallamenti. qualcuno ha qualche consiglio?

Secondo me è un problema di collegamenti o software. Se hai fatto il circuito su breadboard verifica che non ci sono falsi contatti; inoltre metti un condensatore da 100uF in parallelo ai pin di alimentazione della breadboard e un altro da 100nF più vicino possibile ai pin di alimentazione dello shift register (questo è fondamentale).

Nella pagina ci sono diversi esempi, quale hai fatto? Hai apportato modifiche allo sketch?

Comunque è SHIFTOUT no SHITOUT :sweat_smile:

io ne uso 3 collegati in serie ed è tutto pefetto.... ho fatto i collegamenti esattamente come da qui http://www.arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut

il terzo è collegato esattamente come il secondo ....

i comandi li invio con una funzione che esegue quanto sotto riportato .....

void esegui_azione(byte azione1, byte azione2, byte azione3)
{  
   digitalWrite(latchPin, LOW);
   shiftOut(dataPin, clockPin, LSBFIRST, azione3);   // shiftOut(dataPin, clockPin, MSBFIRST, value); terzo blocco di 8 comandi
   shiftOut(dataPin, clockPin, LSBFIRST, azione2);   // shiftOut(dataPin, clockPin, MSBFIRST, value); secondo blocco di 8 comandi
   shiftOut(dataPin, clockPin, LSBFIRST, azione1);   // shiftOut(dataPin, clockPin, MSBFIRST, value); primo blocco di 8 comandi
   digitalWrite(latchPin, HIGH);
}

ciao