Problema con Display 4x20 I2C V1

Buona sera a tutti e grazie per l'aiuto che mi potrete offrire.
Sono nuovo nel mondo Arduino e dopo aver letto tutti i forum e provato tutte le soluzioni, chiedo a voi un aiuto in quanto non riesco a capire se faccio un errore di programmazione o se il modulo seriale I2C è difettato.

Ho acquistato da poco un display LCD 4x20 con modulo I2C V1

All'accensione del display, nella prima e nella terza riga compaiono tutti quadrati.
La seconda e la quarda riga risultano vuote.

Ho collegato i Pin del modulo I2C all'arduino Uno nel seguente modo SDA - A4 SCL A5

Ho scaricato la libreria e ho caricato il programma (dopo 2000 prove)
Seguendo vari forum ho trovato questa soluzione dove il display da segni di vita.
Quando do il comando "lcd.init();" nel display si spegne la retroilluminazione e comincia a sfarfallare.

Cosa posso aver sbagliato?

Ecco il programma

#include <Wire.h>
#include <Wire.h>

#include <LiquidCrystal_I2C.h>

LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,20,4) ;

void setup(){
lcd.init() ;
}

void loop(){

lcd.cursor_on() ;
lcd.blink_on() ;
lcd.backlight() ;
lcd.setCursor(0,0) ;
lcd.print("Hello, world !") ;
lcd.setCursor(4,2) ;
lcd.print("Pobot is alive !") ;
delay(1000) ;
lcd.cursor_off() ;
lcd.blink_off() ;

}

GrazIe

Edit: Scusate per l'errore :astonished: Ho corretto subito
Grazie per la pazienza ma sono nuovo nel forum come nell'elettronica :cold_sweat:

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Il codice devi racchiuderlo nei tag code, vedi sezione 7 del regolamento, spiega bene come fare.

Marco-A:

Dacci un link di dove e di cosa hai comprato. Non è un prodotto ufficiale. Di moduli I2C per display LCD c'e' ne sono molti.

... dai un'occhiata QUI ... magari trovi la giusta libreria per il tuo modulo :wink:

Guglielmo

nid69ita:

Marco-A: