Problema con Display 4x20 I2C V1

Buona sera a tutti e grazie per l'aiuto che mi potrete offrire.
Sono nuovo nel mondo Arduino e dopo aver letto tutti i forum e provato tutte le soluzioni, chiedo a voi un aiuto in quanto non riesco a capire se faccio un errore di programmazione o se il modulo seriale I2C è difettato.

Ho acquistato da poco un display LCD 4x20 con modulo I2C V1

All'accensione del display, nella prima e nella terza riga compaiono tutti quadrati.
La seconda e la quarda riga risultano vuote.

Ho collegato i Pin del modulo I2C all'arduino Uno nel seguente modo SDA - A4 SCL A5

Ho scaricato la libreria e ho caricato il programma (dopo 2000 prove)
Seguendo vari forum ho trovato questa soluzione dove il display da segni di vita.
Quando do il comando "lcd.init();" nel display si spegne la retroilluminazione e comincia a sfarfallare.

Cosa posso aver sbagliato?

Ecco il programma

#include <Wire.h>
#include <Wire.h>

#include <LiquidCrystal_I2C.h>

LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,20,4) ;

void setup(){
lcd.init() ;
}

void loop(){

lcd.cursor_on() ;
lcd.blink_on() ;
lcd.backlight() ;
lcd.setCursor(0,0) ;
lcd.print("Hello, world !") ;
lcd.setCursor(4,2) ;
lcd.print("Pobot is alive !") ;
delay(1000) ;
lcd.cursor_off() ;
lcd.blink_off() ;

}

GrazIe

Edit: Scusate per l'errore :astonished: Ho corretto subito
Grazie per la pazienza ma sono nuovo nel forum come nell'elettronica :cold_sweat:

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Il codice devi racchiuderlo nei tag code, vedi sezione 7 del regolamento, spiega bene come fare.

Marco-A:

Dacci un link di dove e di cosa hai comprato. Non è un prodotto ufficiale. Di moduli I2C per display LCD c'e' ne sono molti.

... dai un'occhiata QUI ... magari trovi la giusta libreria per il tuo modulo :wink:

Guglielmo

nid69ita:

Marco-A:

Dacci un link di dove e di cosa hai comprato. Non è un prodotto ufficiale. Di moduli I2C per display LCD c'e' ne sono molti.

Hai ragione, che testa

L'ho acquistato qui:

http://www.ebay.it/itm/271509970761?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

gpb01:
... dai un'occhiata QUI ... magari trovi la giusta libreria per il tuo modulo :wink:

Guglielmo

Grazie Guglielmo,
ho provato tutte le librerie.
Con quella V.1 il programma mi va in errore.
Con le versioni aggiornate, modificando i valori tra i vari esempi, l'unica risposta che ho ottenuto è fare spegnere la retroilluminazione e farla lampeggiare ogni tanto.
Nella 1 e 3 riga restano comunque solo i quadrati.
Quasi quasi tolgo il modulo I2C e lo collego in modo tradizionale per vedere se il display funziona

Dalla foto del link eBay risulta essere effettivamente un modulo V1 ...
... e tu devi aver sbagliato qualche cosa perché ho appena scaricato la libreria e compilato senza errori l'esempio riportato sul sito per il display come il tuo :

Example Software Sketch for 4 line 20 character Displays:
(NOTE: for displays with backpack interface labelled "YwRobot Arduino LCM1602 IIC V1")

... quindi verifica bene cosa hai scaricato, se hai altre librerie incompatibili che vanno in conflitto ed il tuo codice !

Guglielmo

gpb01:
... quindi verifica bene cosa hai scaricato, se hai altre librerie incompatibili che vanno in conflitto ed il tuo codice !

Guglielmo

Ho caricato il programma che hai indicato con la libreria completa "download repository"

programma caricato correttamente ma il display non da segni di vita

FATTO!!!!!!!!!

Avevo un pin che non era saldato bene.
Visto che il programma era quello giusto, allora il problema era Hardware.

Grazie Giglielmo e grazie a tutti!!!