Ciao a tutti. Per poter pilotare 16 led di segnalazione ho inserito due PCF8574 e relativo alimentatore step down come da foto.
Il problema riscontrato è che i PCF8574 non vengono visti da arduino che è alimentato da un altro step down.
Alimentando direttamente i PCF8574 da Arduino non riscontro alcun problema.
Ho provato anche a collegare i due ground dei due alimentatori senza alcun risultato stabile. Infatti lo scanner I2C ogni tanto vede i due PCF8574 altre volte ne vede solo uno in maniera random. Come posso risolvere? Grazie mille
Hai messo tutti i GND in comune?
Guglielmo
Perché non hai usato un solo convertitore?
Ciao Datman….semplicemente per problemi di assorbimento e tensioni diverse. Ho un alimentatore da 1 A dedicato ad arduino ed altri componenti a 5V, mentre un secondo a 3,3 V a servizio dei LED ed altri componenti a 3,3V; i led da soli consumano 16x20=320 mA.
Ciao Guglielmo. Per fare una prova rapida ho alimentato i PCF con il positivo del secondo alimentatore e il GND dell’ arduino. Dovrebbe essere corretto o è meglio che collego il GND dell’alimentatore dei PCF al GND dell’alimentatore dell’Arduino?
Tutti i GND devono essere collegati insieme, altrimenti non può funzionare.
Un paio di osservazioni:
Se alimenti i PCF ed arduino con tensioni diverse devi usare un traslatore di livello.
Non dici che arduino stai usando, comunque dalle foto vedo che perlomeno sui moduli che usi mancano le resistenze di pull-up per l'I2C, senza il bus non funziona od è molto instabile.
Ciao, Ale.
L'arduino è alimentato a 5V ma si tratta di un MKR; quindi ha VCC 3,3 V. Dai moduli PCF ho dissaldato le resistenze di pull-up in quanto sul bus I2C ve ne erano altre tra cui quella di arduino MKR 1010; nei modelli MKR sono presenti fisicamente sul PIN SDA e SCL le resistenze di pull up, quindi non disattivabili.
Per l'I2C ho fatto un calcolo complesso per poter raggiungere la massima distanza possibile, attraverso cavo a bassa capacità e resistenza calcolate.
Proverò comunque a collegare insieme tutti i GND degli alimentatori, come da tuo suggerimento e di Guglielmo.
Grazie
@claudiotz: Dai una letta alle mie risposte in QUESTO vecchio thread, così capisci perché è d'obbligo unire i GND ...
Guglielmo
Ciao Guglielmo. Questo è chiaro; infatti ho messo il GND dell’arduino ai PCF prendendo il positivo dal secondo alimentatore.
problema risolto. Grazie ad Ale e Guglielmo e a chi è intervenuto nella discussione.
Quali LED funzionano a 3,3V?
Ciao Uwe
Ciao. Normalissimi led da 20mA. Per il verde li alimento diretti senza resistenza. I rossi con una resistenza da 68 ohm
Ottima maniera per trasformarli in rossi (incandescenti)
scusate...ma se il led verde ha una tensione di giunzione di 3-3,4V, perché dovrei mettere una resistenza?
È proprio per quello che scrivi.
Per primo i LED verdi hanno una tensione forward di ca 1,8V .
I LED bianchi e blu hanno intorno ai 3V.
Per secondo se colleghi un LED che ha una tensione di giunzione di 3V ad una corrente di 20mA, che corrente credi abbia a 3,3V? Non dirmi 22mA perché é sbagliato.
Ciao Uwe
Mmmm ... Uwe, ho valori diversi ...
... questo non toglie che, con una MCU a 5V, la resistenza è d'obbligo.
Guglielmo
infatti ho una mcu a 3,3V
quello che ho visto in letteratura, e potrebbe essere un problema, è che la tensione di giunzione ha un drift con la temperatura. Diminuisce al crescere della temperatura. In estate magari si bruciano tutti. Vedremo. Per adesso sono attivi da una settimana e non ho avuto problemi. Grazie sempre per i vostri consigli.