Salve a tutti!
Un po' di tempo fa comprai lo shield EasyVR per dotare di riconoscimento vocale un progetto con arduino. Per quanto riguarda il riconoscimento vocale non ci sono stati problemi, ha funzionato tutto a meraviglia, ma quando ho provato ad esegiure il download dei suoni nella flash memory del modulo ci sono stati problemi!
Ho eseguito pedissequamente tutte gli step descritti dal manuale:
- ho preparato i file audio in formato WAV, non compressi 16-bit, 22050 Hz, mono. ( li ho creati sia con il programma Audacity sia con Cool Edit Pro);
- Ho creato un nuovo progetto su QuickSynthesis ( specificando “RSC4 family” ), ho aggiunto i file audio, ho fatto "build" con le impostazioni di default ( ha compressato i file nel formato voluto), ho salvato il progetto e ho fatto nuovamente "build" come da manuale;
- Ho settato il jump del modulo sulla posizione "UP", ho collegato la scheda al pc attraverso arduino (su cui avevo precedentemente caricato lo sketch bridge) e ho lanciato EasyVRCommander;
- Ho fatto click su "Upload new sound table" e ho caricato il progetto precedentemente creato su QuickSynthesis e ho fatto download con "Slow transfer" (come precisato dal manuale per quanto riguarda il convertitore USB/Seriale di arduino). Il download è riuscito con successo, allorché ho scollegato la scheda.
A questo punto ho settato il jump della scheda sulla posizione "PC" (per verificare se effettivamente i suoni erano stati caricati sulla flash) e ho ricollegato il tutto al pc. Ho lanciato EasyVRCommander e ho connesso la scheda: SORPRESA! Nel gruppo "Sound Table" (il gruppo in cui sono contenuti i suoni) non vi era alcun suono oltre al "beep" di default! Com'è possibile? ppure mi sembra di non aver errato nulla.
Ho provato con Windows8, Windows 7, Windows XP(Virtual Machine), ho provato con un convertitore usb/seriale basato sull'MCP2200, ho provato a cambiare cavo usb, ho provato a cambiare la velocità della porta usb, del device, del convertitore. NULLA, sempre lo stesso risultato!
Inoltre ho notato una cosa strana quando collegavo la scheda al pc e lanciavo EasyVRCommnander. In altre parole quando connettevo la scheda a EasyVRCommander nei gruppi "Wordset" (dove generalmente dovevano essere presenti i comandi di default della scheda) il numero di comandi presenti è "-1" e all'interno non c'è nessun comando! Possibile?!
In allegato c'è la foto, spero che qualche anima buona possa darmi una mano, grazie mille!