problema con enc28j60

cmq sia grazie mille per la tua disponibilita

Ma l'esempio che stai usando sono i primi passi. :) Posta la configurazione di rete del pc.

la configurazione di rete del pc ce lo impostata in automatico

Automatico=dhcp non ignoto :D apri una finestra della shell (cmd) e sctivi ipconfig /all e poi premi invio, posta qui i risultati.

allora la configurazione lo cambiata ora e statica e questa e tutta la configurazione attuale

quindi lo shield potrà avere la configurazione : ip: 192.168.1.15 subnetmask: 255.255.255.0 gateway:192.168.1.1 se è configurato così allora stacca il pc dal router (adesso che hai un ip fisso) e collegalo ad arduino. controlla che si accendano le luci sulla presa dello shield dicci che fà

collegato al pc la luce arancio lampeggiava continuamente ma cmq non funzionava , lo ricollegato al rooter ed e sucesso che ora non si accende neanche piu la spia verde

mettiamoci daccordo sul termine "funziona" cosa intendi? che prove hai fatto? :sweat_smile: che fatica

in questi casi qui e' meglio una chat che un forum. se hai messenger o altro si fa prima, e poi alla fine si fa un resoconto sul forum

ho seguito cio che mi hai detto uno scollegare il cavo dal rooter due collegarlo al modulo shield arduino tre testare se funzionasse tramite pagina web 192.168.1.15 fatto questo nulla e cambiato ricollegato tutto come era ho notato che i led verde e giallo dello shield non si accendevano piu , cioe prima la spia verde accendeva fissa e la gialla lampeggiava , ora invece sia la gialla che la verde stanno spente e ogni tanto lampeggiano

ma ce qualcuno che e riuscito a far funzionare questo shileld

poi una cosa che ho notato ma la subnet mask r il gateway non si puo configurare , cioe se voglio cambiare il gateway come lo cambio perche ho il dubbio che il gateway non sia 192.168.1.1 ed ecco perche non comunica col rooter

ciao

il gateway ti serve solo se vuoi raggiungere dispositivi su reti diverse dalla tua... dato che l'interfaccia interna del router è sulla stessa tua rete (eguale combinazione indirizzo ip-netmask) non serve neppure impostarlo.

ma non riesco a capire perche non funzioni allora ma non ce nessuno che la fatto funzionare e che lo fa funzionare che mi possa passare lo sketch e lide che usa lui ???

prova un po’ con queste librerie, da me funzionano con la versione 0023…

al limite se vuoi ci sentiamo su messenger per un po’ di prove assieme, senza stressare i magoni con le sfere magiche che poi per frustazione usano in modo Anomalo la scopa per volare. E’ meglio tenerli buoni per cose più impegnative … :smiley: 8)

ETHER_28J60.rar (371 KB)

Ethernet_ENC28J60.rar (56.8 KB)

il mio indirizzo e qui.quo.qua81@live.it cmq dovresti spiegarmi un paio ndi cose

aahah com'è piccolo il mondo, non prendere paura quando mi vedi on.. io sono lo Sventrapapere :D

per ora non mi vuole funzionare e non arrivo a capire perche

Mah, a me funziona. Io ho un altro problema: nella libreria in questione non c' modo di mandare un pacchetto che chiuda la conssione co la controparte ?

il FIN del TCP/IP insomma c'è solo l'handshake.

Non c'è qualche altra libreria non stateless ? O ahime qualche altra shield non stateles con un buffer suo e la libreria ufficiale di arduino ?