Problema con Encoder digitale

Salve,
Vi scrivo perché è da un po' di tempo che sto iniziando a pensare di progettare una macchina enigma e sto cercando di capire come utilizzare un Arduino per farlo. Premetto che sono uno studente che ha avuto a che fare con esami di elettrotecnica ed elettronica quindi so bene come si progetta un circuito ma passare alla pratica non è molto semplice. In particolare ho acquistato degli integrati (Texas Instruments CD40147BE Encoder) per realizzare il meccanismo della tastiera. Tuttavia ho difficoltà a leggere i datasheet e non capisco come ci si debba comportare per evitare di bruciare l'integrato. Inoltre ho difficoltà a capire quali tensioni debbo fornire all'integrato per fargli capire che voglio uno 0 logico o un 1 logico. Ci sono dei valori predefiniti? Dal momento che i l codice binario in uscita dall'Encoder deve poi essere elaborato dall'arduino, come gestisco la comunicazione tra Arduino e integrato? Grazie mille.

Buona sera,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

L'integrato che citi è alimentabile da 5V a 15V (20V Max), visto che lo devi usare con Arduino alimentalo a 5V, come citato dal DS All four output lines are logic 1 (VSS) when allinput lines are logic 0 tutte gli ingressi posti a GND ti porteranno le uscite a 5V (VSS), per le altre combinazioni segui la tabella del DS.
Nella logica CMOS si considera zero logico qualsiasi tensione compresa tra zero e 1/3 di VSS e un uno logico qualsiasi tensione compresa tra 2/3 di VSS e VSS, ma lavorando con interruttori non credo tu debba preoccupartene, avrai solo due stati o 0 (GND) o 1 (VSS).