Problema con energy meter

Salve,
ho una scheda Arduino mega per la gestione domotica di alcune parti della casa.
Avevo già implementato un energy meter con una shield wemos sull'Arduino mega ma ne potevo utilizzare soltanto uno e tutto funzionava. In questi giorni volevo aumentare sct013 da mettere nel quadro e mi sono fatto fare una schedina da mio suocero che ne sa più di me in elettronica. Purtroppo non ho risultati che giusti temo che qualche componente della scheda non vada bene.

Lo schema è quello che si usa di solito ripetuto 4 volte.

Vedete qualche problema?

Grazie

Io no,

A parte che secondo me il gruppo resistenze e condensatore potevi farlo unico e condiviso

Magari vedere il programma o specificare che tipo di malfunzionamento hai
In che senso le misure secondo te non sono giuste?

Misura la tensione al condensatore

Manca la resistenza di carico del trasformatore di corrente.

Edit- Come non detto, vedo che e’ gia’ incorporata nell’ sct-013

Il comportamento che ha è il seguente: uso uno scaldino con 2 resistenze accendo la prima e vedo quanti ampere assorbe con un amperometro a pinza con il valore di calibrazione della libreria EmonLib raggiungo il valore che ha segnato l'amperometri a pinza, poi passo a misurare la gli ampere accendendo entrambe le resistenze e invece di ritrovarmi il doppio degli ampere ne ritrovo poco di più. E' come se avesse perso sensibilità. Il codice è pressochè uguale a quello che funzionava . Volevo provare a sostituire il condensatore rosso con un condensatore normale. Cercherò di fare altri test. Intanto grazie

Servirebbe di avere qualche numero...

Potrebbe, più che perdere sensibilità saturare

Per intanto una volta tarata su una stufetta, l'altra da sola viene misurata correttamente?

Mi rendo conto adesso che tu non ci hai però detto come si comporta l'amperometro a pinza con due resistenze inserite

L'amperometro a pinza raddoppia gli ampere passa da 1,9A a 3,9A mentre con la scheda passa da 1,9A a 2,9A, invece lo shield wemos funziona correttamente. Queste prove le sto facendo con arduino con uno sketch che fa soltanto questo. Per quanto riguarda le misurazioni ho potuto verificare che alla fine del condensatore la tensione è la metà di quella immessa. Altre verifiche non ne ho fette perchè non ho conoscenze sufficienti di elettronica.
Ecco lo shield wemos funzionante

che modello esatto hai di SCT013

perché vedo cose che non mi convincono...

metti una foto

Per le prove in questo momento sto usando sct013 30A/1v

Non capisco perché si comporta così

Prova a misurare (in Vac) la tensione alluscita del TA

Dovrebbe essere lineare con l'assorbimento...

C'è un problema piuttosto inquetante

Il dispositivo che citi al post #7 e che dici funzionare alla perfezione è previsto per un differente modello di sonda amperometrica

Quindi credo che sia legittimato il dubbio su "cosa esattamente" tu stia facendo

Ti prego quindi di mettere il modello esatto delle sonde che usi
Il programma esatto che usi
Le misure che ottieni, sia con la pinza amperpmetrica che con arduino

E non fare modifiche incontrollate senza dircelo, perché si rischia di cadere in un "abisso di confusione"
Del quale non è mia intenzione interessarmi

In effetti ho visto anche io che la sonda richiesta è da 100A.
Però penso che, a prescindere dalla sonda, le letture dovrebbero essere proporzionali.
Ma mi potrei sbagliare...

alcune sonde hanno lo Shunt incorporato

Quella indicata lo ha

Quella prescritta per il dispositivo al post 7 no

Senza lo shunt arduino satura, anzi in effetti quello che satura (causa uno zener messo apposta per sicurezza) è la sonda

No, non ne sono sicuro che abbia uno zener...

Provo a risponderti:

1. uso per queste prove la sonda che ho postato SCT013-30A.
  2. Uso uno sketch arduino molto semplice per fare questi test per non avere altre variabili intorno, uso una scheda Arduino uno non originale ma ho a disposizione anche quella originale (non voglio romperla).
  3. le misure con il tester sono:
    • alimentazione in continua del circuito 4,95v, al condensatore 2.48v
    • In alternata con una resistenza 1.37v , con due 1.94v
  4. Le misure con le pinze amperometriche sono:
    • Arduino, una resistenza 1,78A, due resistenze 2.12
    • Tester, una resistenza 1,85A. due resistenze 3,65A

Usando lo shield mi avvicino molto alla pinza amperometrica anche se non è identico.

Più di così non so che fare. Ho l'impressione che i condensatori rossi, che a detta di mio suocero sono ceramici e hanno una risposta molto più veloce, potrebbero causare il malfunzionamento. Cercherò di procurarmi i componenti necessari e proverò ad usare la breadboard per vedere la differenza, appena ho i componenti vi dico.

Grazie a tutti

Scusa

Significa che una sonda che dovrebbe dare 1V a 30A da 1.94V a 3.65A?

Non ti sembra che qualche conto non torni lato sonda?

Inoltre 1.94V misurata in Vac fanno oltre 2.7V di picco, è certo che Arduino saturi

Quindi, di nuovo, esattamente che sonda usi?

E che sonda usi in questo caso?

Mah, io quei condensatori li ho sempre ritenuti al TANTALIO. Quelli ceramici sono, in genere, a disco.

Concordo

Dubito comunque che il problema sia nei condensatori

Chissà perché ho l'impressione che la faccenda si sia chiusa...

Davvero!
Un salutino ed eventuale ringraziamento non farebbero mai male...