problema con esp-12

Buon giorno a tutti il mio problema è questo:ho programmato una esp8266-12 con IDE e un arduino uno rev3, tutto ok, il problema è che ora non riesco più a mandare skecth, mi segnala sempre errore di scrittura comunicazione. Ho provato di tutto, non saprei più che fare, l'unica cosa che mi viene in mente è che ho cambiato versione dell'Ide e librerie, ma ho provato a reinstallare diverse versioni sempre la stessa cosa.
Questo perchè non penso sia un problema legato al RX dell'ESP, siccome ho mandando la comunicazione diretta a 5V ed è stata la prima cosa che ho pensato. Perciò in seguito ho programmato un ESp-01, con successo, ho provato con un altra ESP-12, con le adeguate attenzioni sul RX ed ottengo llo stesso errore.
Aiutatemi, grazie

> JBO1207: in conformità al REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai posto la stessa domanda, oltretutto in lingua Italiana, in un'altra sezione di lingua Inglese.

Il tuo post duplicato ed in violazione del suddetto regolamento, è stato cancellato e ti prego di continuare solo qui. Grazie.

Guglielmo

ok grazie e scusatemi, non sono esperto di forum.