Ciao a tutti,
sto realizzando un piccolo progetto, in particolare un tracker GPS che si attiva al movimento.
Utilizzo, come da schema in basso, un arduino nano alimentato a batteria (lipo 3.7v) con un accelerometro (ADXL335).
La logica è semplice: quando viene rilevato un movimento, viene attivato un relè che fornisce alimentazione (da una sorgente esterna) al GPS e al modulo GSM.
Per comodità, nello schema, ho inserito solo il GPS.
Il problema è questo: quando arduino è collegato alla porta USB del PC, tutto funziona perfettamente. Al movimento, il GPS si accende, si aggancia e invia le coordinate che riesco a vedere nel monitor seriale (ho inserito anche un led che, alla ricezione delle cordinate, inizia a lampeggiare).
Se alimento tutto a batteria, invece, il GPS si accende, si aggancia ma non invia alcuna coordinata (e il mio led non lampeggia).
Considerazione A: il gps ha l'alimentazione esterna, quindi non interferisce con l'alimentazione di arduino.
Considerazione B: il gps si aggancia anche quando è a batteria, me ne accorgo dal led blu su di esso che comincia a lampeggiare
Considerazione C: la batteria alimenta solo arduino e l'accelerometro, non ci sono quindi problemi di carico.
Ho provato ad alimentare arduino sia tramite il pin 5v (con un booster collegato alla batteria) che con una lipo 7.4v collegata al Vin.
Utilizzo la libreria SoftwareSerial per la comunicazione seriale con il GPS e la libreria TinyGPS per la decodifica dei dati ricevuti.
Grazie a tutti in anticipo (sto impazzendo :o )