Problema con HC-05 - Modulo Bluetooth

Buon pomeriggio! Ho un problema con il sensore bluetooth hc-05 (consigliato dal sig. Gabriele)... sempre la solita storia .. funziona per due-tre settimane poi, non toccando nessun collegamento, non si accende più... perchééé?? :confused: :confused: :confused:

... nel senso che ... MUORE del tutto e non si accende più?

Link al prodotto [u]esatto[/u] che stai usando e schema di collegamento che stai utilizzando.

Guglielmo

Questo è il sensore.

L’immagine indica i collegamenti…

io non ho più toccato nulla perchè ero in ferie perciò non capisco cosa possa essere andato storto

FSKAI30HMMFE6UO.MEDIUM.jpg

Ok, il modulo è di quelli buoni, adatto a lavorare sia a 3.3V che a 5V come è chiaramente specificato :

Accetta alimentazione [u]e comandi[/u] sia a 5Vdc che a 3,3Vdc.

... quindi già NON capisco il partitore resistivo da te inserito.

Poi ... perché i pin 0 ed 1 ? In questo modo ti giochi la possibilità di fare qualsiasi cosa e, FONDAMNETALMENTE, ti giochi la possibilità di debug tramite la USB e la seriale ...

Abbiamo detto un'infinità di volte su questo forum che la cosa migliore, avendo Arduino UNO, è usare il pin 10 (RX) e 11(TX) assieme alla libreria SoftwareSerial così da poter fare tutto il debug e tutte le verifiche usando il PC collegato alla USB.

Detto questo ... COSA esattamente accade ? NON si accende proprio nulla o ... ? ? ?

Guglielmo

Allora, l'arduino che utilizzavo prima aveva montato una motor shield perciò (come da lei detto tempo fa sul forum) ho utilizzato due analogici (che presumo che fossero A2 e A3)... l'immagine l'ho messa per far vedere i collegamenti dato che non riuscivo a fare uno schema decente per altri impegni..

il partitore l'ho messo perchè pensavo ci volesse... errore mio..

comunque l'ho tolto dal robottino che doveva controllare e l'ho testato su un altro arduino (collegando solo i 5V e la massa)... così si accende..

domani rifaccio tutto il cablaggio del robottino perciò se mi da ancora problemi scrivo qui.. il partitore allora mi dice di toglierlo??

LucaAlba98: domani rifaccio tutto il cablaggio del robottino perciò se mi da ancora problemi scrivo qui.. il partitore allora mi dice di toglierlo??

Dato che quel modulo già ingloba quanto necessario per accettare sia l'alimentazione che i dati a 5V (come specificato dal venditore) il partitore non è necessario :)

Vedrai che è solo questione di cattivi contatti ;)

Guglielmo

Sisi lo credo anche io! Io ho chiesto sul forum perchè magari c'erano problemi che non conoscevo in atto.. penso anche io che dando una "ripulita" ai cablaggi poi vada !! Farò sapere!

Una domanda: le resistenza le tolgo tutte? anche quelle escluse dal partitore??

Io nello schema che hai allegato al post #2 vedo solo 2 resistenze, quelle del partitore su RX del HC-05 ... quelle le puoi togliere entambe ... altre ... non so, non le vedo.

Guglielmo

Si mi scuso non pensavo mentre stavo scrivendo... ora comunque sembra andare!