Salve, come tesina per l'esame ho costruito personalmente un esapode a 18 servomotori.
6 per gli spostamenti delle zampe lungo l'asse x, 6 per l'asse y ed infine i 6 che regolano l'ampiezza dell'apertura delle gambe.
come spunto ho preso il famoso hexapod MSR-H01 per intenderci.
Ora che ho finalmente finito con la parte meccanica mi trovo impantanato in un odioso problema, mi spiego:
quando io accendo Arduino( utilizzo un'Arduino Mega a causa dei numerosi pin che mi occorrono per il controllo tramite joystick e il controllo dei motori) e do l'alimentazione esterna ai motori tramite un trasformatorino di quelli regolabili con tensione impostata a 5V (siccome possono lavorare tra 4,5V e i 6V) impazzisce, alcuni dei motori iniziano a tremare letteralmente e forte anche.
All'inizio tremava solo una gamba e li ho pensato un semplice contatto magari, poi però la gamba è cambiata e sono diventate due!
Il programma posso anche postarlo ma non ne vedo l'utilità poichè ho solamente assegnato ogni motore ad un pin, dopodichè ho semplicemente dato il comando servo.write(90) a tutti i motori.
Sottolineo però che per impostare tutte le gambe simmetriche tra loro e ben dritte rispetto il suolo ho fatto spesso carica programma dal pc, cambiando un valore e ricaricando il programma più e più volte, non vorrei averlo incasinato in qualche modo.
L'unica soluzione che ho pensato è di chiedere magari a qualcuno di più esperto di me nell'utilizzo dei servi e rivolgermi qui consapevole del fatto che sono presenti persone preparate.
Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto.
Non ho capito se il problema succede solo quando accendi arduino o sempre
Magari uno schemino elettrico nn farebbe male
5V per i servo nn son pochi?
da qualche parte leggevo che vanno alimentati a 7V con alimentatore (1000mh minimo)
Ah lo schema elettrico è semplice! il servo ha tre pin, uno è collegato ad arduino e gli altri due sono uno massa e l'altro è il positivo che collego ad un'alimentatore esterno collegando ovviamente la massa anche a quella di arduino.
io uso un'alimentatore da 1A come hai detto tu, e ho anche provato ad aumentare il voltaggio dei motori a 6V.
Comunque mi succede solamente quando provo ad accendere l'Arduino...quando collego i motori non succede, fanno il loro solito "scattino" che è causato dall'improvvisa alimentazione, ma questo è normale...quando accendo Arduino parte il problema e non è nemmeno un problema di alimentazione dello stesso perché ho anche provato ad alimentarlo tramite un secondo alimentatore esterno..
Ferro:
io uso un'alimentatore da 1A come hai detto tu, e ho anche provato ad aumentare il voltaggio dei motori a 6V.
Con 18 servo ti servono almeno 1.8A solo per l'idle dei servo, quando si muovono hai picchi che arrivano anche 15A, devi alimentare i servo con una batteria da 6V di idonea potenza, p.e. un pacco da 5 celle NiMh da 2500 mAh di buona qualità.
C'è pure da vedere che servo usi, se non sono sufficientemente potenti è normale che tremano sotto carico (peso dell'esapodo).