problema con ide 1.6.7

Ciao a tutti, buone feste.

pultroppo ho un problema con l'ide, ho un pc con windows 7 64bit.

ho installato l'ide 1.6.7, e quando provo a compilare, anche solo l'esempio blink l'ide mi dà questo errore:

arduino-builder ha restituito 2

AIUTO

grazie

Io di solito non installo l'IDE ma uso lo zip e mi creo una cartella mia, non lascio ai programmi la scelta di dove installare, tanto poi vanno in cartella che pare chiamarsi "Programmi" e di solito da Windzoz Vista in poi può dare problemi di permessi.
Poi c'e' la possibilità di creare una sottocartella "Portable" dentro la cartella Arduino e questo fa si che tutto il programma rimane in quell'unica cartella senza sbattere files a destra e a manca.
Il mio è solo un suggerimento.

Prova a disinstallare l'IDE. Cancella le cartelle in \Users\xxxx\AppData\Local\Arduino15 e \Users\xxxx\AppData\Roaming\Arduino15 se presente.
Riavvia e reinstalla.
Oppure prova la versione zip ma prima di avviare l'IDE crea una cartella col nome portable nella cartella di estrazione.

Ciao, Grazie per l'aiuto, ho risolto utilizzando "l'installazione" .zip

grazie molte

Sono stato davvero sorpreso dalla cartella "portable".
Leggendo qua e là nel web ho cercato di capire le sue proprietà, ma senza successo.

Potreste darmi qualche indicazione aggiuntiva o link per approfondire l'argomento.

Grazie

Lele

Non c'è un link, a meno che non ti studi il codice sorgente dell'IDE.
--> GitHub - arduino/Arduino: Arduino IDE 1.x

La funzione della cartella portable all'interno dei file dell'IDE è quella di creare una istallazione completamente portatile compresi i file del core, le librerie e gli sketch.
Anche il file preference.txt viene scritto in quella cartella permettendo di avere più installazioni diverse che non interferiscono tra loro.

Diciamo che è una funzione non documentata.

Vorrei fare un esempio.
Qualche tempo fa con la libreria "IRremote.h" avevo avuto problemi dato che l'IDE nella compilazione utilizzava un'analoga libreria preinstallata.
Morale, anche se contario ai miei principi, ho dovuto togliere tale libreria dall'IDE.

In questo caso con la cartella "portable" potrei in qualche modo isolare il mio skecth e rispettiva "IRremote.h"
dall'IDE principale e lasciare il tutto inalterato.

Grazie mille per la disponibilità.

Lele