Problema con IDE arduino

droidprova:
Ciao Guglielmo se questa è l'unica soluzione x lavorare con IDE puoi spiegarmi cosa sparicare e come rendere portable IDE? ....

No, questa NON è l'unica soluzione, è che io, per avere piû versioni TOTALMENTE indipendenti tra loro dell'IDE e NON avere files sparsi, ma tutti raggruppati in un unica cartella, uso SEMPRE versioni "portable", ovvero "sandboxed" del IDE :slight_smile:

Come ho già detto più volte la cosa funziona su tutti i sistemi operativi ...
... io scarico sempre la versione .zip ed installo l'ide dove mi fa più comodo. Cambio nome alla cartella (in macOS cambio nome al .app che altro non è che una cartella) e gli do un nome univoco che mi identifica che versione sto usando, magari per che specifiche boards, dopo di che vado all'interno della cartella arduino e creo una cartella di nome "portable" (per macOS bisogna andare dentro la cartella Arduino_xxxxx.app/Contents/Java/ e creare li la cartella portable).

In questo modo TUTTE le "librerie", TUTTI i "tools" e TUTTI i "core" finiranno, in varie cartelle ma TUTTE dentro detta "portable" e quindi saranno unici per la singola copia e NON visibili da altre installazioni di Arduino. Ovviamente i tuoi programmi potranno risiedere dove vuoi :slight_smile:

Guglielmo