Problema con il modulo L298N per un semplice robot

Salve, sono nuovo nel forum, e volevo condividere con voi un problema che sto riscontrando nella realizzazione di un semplice robot evita ostacoli (grazie a due sensori a ultrasuoni) dotato del modulo L298N uscito in dotazione dal kit preso da internet.
Ho usato una guida per capirne il funzionamento, ho preso alcune parti del codice che suggeriva la guida e ho provato a testare i motori..e niente, nessun segno di vita..Ho controllato e ricontrollato i pin, che gli enable (perchè sono motori DC) siano connessi a dei pin PWM, che i collegamenti ai motori siano corretti, il controllabile insomma..
Il mio dubbio ora è che sia l'alimentazione a non bastare: per la precisione, uso 4 pile stilo da 1.5 volt, per un totale di 6v, da cui attingono sia arduino che il modulo (immaginate i canali + e - della breadboard, ci sono collegati i + e - del pacco batteria, e poi partono i collegamenti al 5v e gnd di arduino e al modulo). Quindi arduino lo alimento direttamente dal pin 5v.

Può essere questo schema di alimentazione il problema di tutto? (Sia il modulo che arduino si accendono però)..

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Fatto, mi sono presentato e ho letto il regolamento.
Grazie per le dritte.

Credo che sia proprio come dici tu. Anche io sto realizzando un cingolato che funziona con due motori DC e ho dovuto usare due batterie da 9v messe in parallelo

christian2007:
Credo che sia proprio come dici tu. Anche io sto realizzando un cingolato che funziona con due motori DC e ho dovuto usare due batterie da 9v messe in parallelo

Stai usando il mio stesso modulo?
Per alimentare arduino usi l'uscita 5v del modulo (disponibile però solo dopo i 12v mi pare) oppure attraverso il Vin?

ciao, uso il vin. I collegamenti elettrici che ho effettuato sono come quelli della foto in allegato tranne per l'alimentazione perché il + e - della batteria li collego direttamente alla breadboard

arduino-ponteh-con-l293d-alim_orig.png

  • Per alimentare arduino usi l'uscita 5v del modulo (disponibile però solo dopo i 12v mi pare) oppure attraverso il Vin? -

Fai attenzione che i 5v per arduino sono disponibili "fino" a 12v, non oltre. Va bene il pin Vin. Puoi postare lo schema?
Per verificare se il problema è il pacco batterie fai una prova senza motori inseriti e con un voltometro controlla le uscite del modulo L298N.